
ESN ASE Foggia nasce nel 2009 quando Celestino Simone rientra dal suo Erasmus in Spagna. Dopo aver conosciuto la realtà del network ESN a Madrid, l’idea è subito quella di ricrearla nel capoluogo pugliese, anche se questa non ha le dimensioni di una capitale o anche solo di una grande città.
Grazie ai contatti col Presidente di ESN Italia dell’epoca cominciano ad avvicinarsi i primi soci all’associazione e contemporaneamente viene eletto il primo consiglio direttivo formato da cinque ragazzi. Oggi ESN ASE Foggia conta oltre venti soci ESNrs attivi tra le sue file, e altre decine di aspiranti che stanno facendo il percorso per diventarne parte.
In questi ultimi anni gli Erasmus incoming a Foggia sono cresciuti sensibilmente ed è variegata anche la loro provenienza: Turchia, Spagna, Polonia, Francia, Lituania, Slovacchia, Germania, Estonia, Azerbaijan, Nigeria, Romania, Portogallo, Afghanistan, Moldavia.
In tutto questo ESN ASE Foggia ha lavorato con forte costanza, diventando il punto di riferimento per l'arrivo degli studenti stranieri. Importantissimi sono i servizi “Housing” e “Pick Up” che ESN ASE Foggia offre, nati dalla volontà di accogliere al meglio gli studenti Erasmus aiutandoli ad ambientarsi nei loro primi giorni. Il servizio è svolto, oltre che in italiano, anche in inglese e spagnolo. Gestire al meglio il progetto non è sempre facile ma la riconoscenza degli Erasmus aiutati è immensa.
ESN ASE Foggia, inoltre, non rappresenta solo un punto d'approdo per gli studenti incoming, bensì è l'apripista per un contatto con differenti culture e tradizioni per molti studenti italiani che hanno così modo di conoscere realtà europee e non.
Con la collaborazione delle istituzioni locali e dell'Università, ESN ASE Foggia organizza per gli Erasmus i Welcome Days: una settimana a loro dedicata dove, oltre ad un tour per presentare e far conoscere la città, vengono organizzate dalle cene internazionali, dove ogni studente prepara un piatto tipico della sua nazione gustando allo stesso tempo la cucina foggiana accompagnata dalla partecipazione di band musicali locali, oltre ad altre attività e meeting organizzati per avvicinare e favorire l’integrazione tra gli studenti appena arrivati. Un modo semplice ma costruttivo per farli sentire subito a casa e non più ospiti.
L'evento più importante organizzato finora dalla sezione è stata la Piattaforma Nazionale a Vieste, con l’incontro di tutte le sezioni italiane di ESN. ESN ASE Foggia è diventata un' associazione consolidata, frutto soprattutto del lavoro di un gruppo di amici che nonostante i tanti impegni personali, si mettono a disposizione il più possibile per sostenere e collaborare con l'associazione.
Follow us