
Via Rutilia 19/20
20141 Milano (MI)
ESN Bocconi Milano è nata ed entrata a far parte del network di ESN ad ottobre 2009 (approvata alla PN di Roma) e da subito è entrata a far parte del coordinamento di Milano. Da un gruppo di 4 ragazzi è ora cresciuta fino ad un numero di 18 active members oggi. Ogni anno tessera circa 800 dei 1200 incoming students (indifferenziati tra erasmus e studenti extraeuropei). Anche gli outgoing students della Bocconi sono circa 1200 in università di tutto il mondo.
Attività di welcome
Le welcome weeks di ESN Bocconi si svolgono nelle prime due settimane di settembre e di febbraio per rispettivamente il primo e secondo semestre (il 90% degli studenti rimane in Bocconi solo per un semestre).
Il welcome si apre con la Welcome Pizza: il piatto italiano più conosciuto al mondo più una bibita a scelta in un ristorante convenzionato per cena sono la prima cosa che offriamo in un evento che si tiene la sera del primo giorno di lezione, a cui partecipano circa 200 studenti fino ad esaurimento dei posti del ristorante. La serata poi continua al King’s Pub ed in discoteca.
Altra attività di punta del welcome sono le gite domenicali: per le prime tre domeniche disponibili viene organizzata una gita a Como, Verona e Torino, con viaggio in treno, partendo la mattina presto e rientrando di sera. Ad ogni gita partecipano sempre più di 100 studenti. Per ogni località viene incluso nell’evento qualcosa di tipico, come la gita sul lago a Como, lo spritz a Verona e l’aperitivo a Torino, oltre ad un city tour condotto dai membri di ESN Bocconi in collaborazione con quelli della sezione locale.
Guided tours
Nelle welcome weeks sono inclusi 3 guided tours, il fashion tour per il quartiere della moda di Milano e il city tour per i monumenti principali, organizzati dall’università e gestiti dai membri di ESN, e lo Urban tour interamente organizzato da ESN Bocconi per dare agli studenti informazioni “utili” come ad esempio dove cenare o fare l'aperitivo, dove uscire la sera e altre informazioni utili per la vita a Milano.
Vengono poi organizzati il primo aperitivo all’Old Fashion e la serata Pub al King’s ogni mercoledì e giovedì a partire dalle welcome weeks e continuano poi per tutto il semestre.
Attività di punta dell’anno
Le attività di punta di ESN Bocconi sono:
- l’Oktoberfest a fine settembre con andata e ritorno in bus di notte, con 4 autobus pieni
- a gita in Toscana in entrambi i semestri (Siena, Firenze, Pisa, con l’aggiunta del carnevale di Viareggio per la versione del secondo semestre), per cui viene organizzato un autobus da 60 posti
Follow us