
Via Carducci, 28/30
20144 Milano (MI)
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è, con le sue cinque sedi, l’università privata più grande d’Europa grazie ai suoi quarantaquattro mila studenti e agli oltre mille quattrocento docenti. Punti di forza dell’università sono l’ampia offerta formativa, l’alta qualità degli insegnamenti e l’elevata internazionalizzazione. Oltre al programma Erasmus+, l’università offre anche programmi oversea, summer school, work abroad semester ed international degree ed ospita circa 900 studenti internazionali all’anno.
La sezione di Milano Unicatt, nata nel luglio 2012, è l’ultima arrivata nel coordinamento milanese ma è già stata in grado di farsi notare a livello nazionale vincendo il premio Section in the Spotlight nel novembre 2015. Con i suoi 30 membri attivi e circa 700 tesserati all’anno è una sezione in costante crescita e miglioramento. Caratteristica principale di ESN Unicatt è la voglia di fare e di mettersi costantemente in gioco che contraddistingue tutti i suoi volontari.
Tutte le attività svolte dalla sezione durante l’anno sono incentrate sugli studenti stranieri, nel tentativo di rendere indimenticabile la loro permanenza in una città unica e vivace come Milano. Collaborando con l’Università, ESN Unicatt Milano si occupa di accogliere gli studenti stranieri in arrivo durante i cosiddetti Welcome Days, i quali si svolgono due volte a semestre, e di farli integrare nel tessuto sociale tanto dell’università quanto della città vera e propria.
ESN Unicatt è stata la prima sezione italiana ad organizzare l’Integration Weekend, un weekend all’insegna della cultura e delle attività ricreative che ha come scopo far conoscere tra di loro gli studenti stranieri appena arrivati nella città che nei successivi mesi chiameranno casa.
Oltre all’Integration Weekend, altre attività di punta della sezione sono il viaggio in Toscana ed il Tram Party, insieme a numerosi viaggi in tutta Italia; dal 2017, inoltre, la sezione decide di organizzare l’ESN Swim Break: una grande festa nell’acquapark al chiuso più grande d’Italia che si ripete ogni anno a marzo con la partecipazione di molte altre sezioni provenienti da tutta Italia.
Nel 2017 ESN Unicatt Milano insieme a ESN Politecnico Milano organizza la SWEP, ospitando le delegazioni dei paesi di Francia, Spagna, Portogallo, Italia e Malta a Milano e ottenendo il secondo posto nella sezione dei premi “fundaraisingSTAR”.
Insieme alle altre cinque sezioni ESN di Milano, ESN Unicatt forma il coordinamento milanese, conosciuto come ESN a Milano Unita, il quale ha vinto nel 2016 il premio di ESN International “Section Cooperation”, come miglior coordinamento a livello internazionale. Ciò è stato possibile grazie alla buona volontà e allo spirito di collaborazione che contraddistingue tutti i volontari di ESN.
Il riconoscimento di questa collaborazione è stato nuovamente premiato durante l’AGM in Costa Brava del 2018, dando al coordinamento Milanese il secondo posto come “best Cooperation”. Durante lo stesso evento, la sezione è stata premiata come miglior sezione del Network, ottenendo il primo posto come “Best Section International” per l’anno 2017.
Follow us