ESN Macerata è la vincitrice dell’edizione di Ottobre 2023 di Section in the Spotlight.

Il 14 ottobre 2023 ESN Macerata ha organizzato l’evento “Swap Party” in collaborazione con due Associazioni con cui la Sezione è in costante contatto per la realizzazione di eventi mirati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali - 2Hands e Bestie Fiere - e il locale Spulla di Macerata, senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile.
In questa occasione, studenti e cittadini hanno avuto l'opportunità di portare abiti, libri e oggetti in buone condizioni che avevano a casa e di cui non avevano più bisogno, consentendo uno scambio tra i partecipanti. Inoltre, è stato organizzato un dibattito riguardo il consumo di risorse per la creazione di nuovi abiti e indumenti, e su come i beni di seconda mano rappresentino una scelta ecologica per l'ambiente. 
L'evento è stato sponsorizzato tramite i canali social delle tre associazioni coinvolte, con post e stories, ed è stato condiviso un messaggio nel gruppo Erasmus e nel gruppo Soci ESN e delle altre Associazioni partecipanti. In aggiunta, sono state realizzate delle locandine per attirare il maggior numero possibile di partecipanti.
I capi d'abbigliamento rovinati e che quindi non potevano essere scambiati, verranno utilizzati da Bestie Fiere per la realizzazione di Tote Bag del loro brand.
Successivamente allo scambio e al dibattito, c’è stato un aperitivo dedicato a tutti i partecipanti.
 
L'evento ha riscontrato un grande successo e gli studenti internazionali si sono impegnati nel donare dei capi di abbigliamento; chi sapeva di non poter partecipare, inoltre, si è recato nell’ufficio di ESN Macerata per consegnare ciò che non avrebbe potuto dare di persona.
 
Facciamo ancora i più sinceri complimenti a ESN Macerata per l’evento e per la nobile iniziativa!