Plastic Free ed Erasmus Student Network Italia

Inizio del rapporto di collaborazione

L’organizzazione Plastic Free e l’associazione Erasmus Student Network Italia, hanno il piacere di ufficializzare l’inizio del loro rapporto di collaborazione, basato su valori comuni e un impegno condiviso a salvaguardia dell’ambiente.

Plastic Free è una organizzazione di volontariato nata nel luglio del 2019 con l’intento di sensibilizzare le persone sulla problematica legata all’inquinamento da plastica, ormai una vera piaga a livello planetario. La plastica, infatti, se dispersa, non solo inquina ma impatta pesantemente sull’ambiente e sull’uomo, uccidendo molte specie del regno animale.

Plastic Free conta ormai ben 1100 referenti distribuiti sul territorio nazionale e un esercito di migliaia di associati e oltre 250.000 volontari che settimanalmente si attivano ripulendo l’ambiente grazie a decine di iniziative di clean up sparse sulla penisola. Non solo, Plastic Free da due anni entra con successo nelle scuole di ordine e grado per educare le nuove generazioni e collabora concretamente con aziende e istituzioni per coordinare un percorso virtuoso utile in primis alla collettività e alla salvaguardia dell’ecosistema, sempre finalizzato a perseguire la mission dell’associazione. Plastic Free ha come simbolo una tartaruga, simbolo di forza e longevità, tra le principali vittime della plastica e proprio per questo motivo supporta un centro di recupero tartarughe situato in Puglia.

L’organizzazione, tra gli obiettivi primari, ha anche il consolidamento della rete associativa nazionale e locale in quanto crede fermamente nel valore della collaborazione e delle sinergie con le tante realtà non-profit presenti sul territorio italiano. Proprio in funzione di questo ideale, Plastic Free ha deciso di stringere una collaborazione ufficiale con ESN Italia. “Dopo un paio di riunioni conoscitive e di confronto è stato semplice tendere la mano a questa bella realtà – commenta Riccardo Mancin, Coordinatore Nazionale della Onlus e membro del Direttivo – ESN ci piace perché valorizza l’interscambio culturale e sociale tra i giovani, promuovendo le buone pratiche anche in termini di sostenibilità e tutela ambientale. In alcune città italiane c’era già stato un primo contatto tra le due associazioni in occasione delle nostre azioni di clean up e, visto il feedback positivo, successivamente si è pensato di rafforzare il legame ufficializzandolo ed estendendolo a tutta la nazione. L’idea è di coinvolgere i rappresentanti e gli associati di ESN alle nostre iniziative di pulizia ambientale ma, nel tempo, auspico si possano valutare diverse progettualità congiunte, da sviluppare insieme. Pensando poi all’obiettivo di internazionalizzazione di Plastic Free nel medio/lungo termine – conclude Mancin – la collaborazione con ESN Italia riveste per noi ancor più importanza dal punto di vista strategico e collaborativo.”

Erasmus Student Network Italia (ESN Italia) è il livello italiano del network ESN, un'associazione europea no-profit riconosciuta dalla Commissione Europea e presente in 40 Paesi ed oltre 500 università, con più di 160.000 volontari in tutto il mondo. Il suo scopo è promuovere e supportare gli scambi internazionali fra studenti, attraverso il principio  "Students Helping Students". ESN Italia è stata fondata il 22 ottobre 1994 e al momento è composta da 53 sezioni locali che coprono tutto il territorio nazionale.

ESN favorisce l’integrazione dei giovani in mobilità sul territorio, offrendo loro esperienze di valore e perseguendo un arricchimento della società tramite gli studenti internazionali. Le attività di ESN, infatti, si reggono su sei pilastri, sei Cause che vengono portate avanti: l’inclusione sociale, il benessere fisico e mentale, l’istruzione, l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, lo scambio interculturale e, centrale in questa collaborazione, la sostenibilità ambientale.

ESN è uno dei partner più proattivi per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, riconosciuti dall’ONU quali obiettivi essenziali da raggiungere entro il 2030. La salvaguardia ambientale e l’ecosostenibilità sono parte dei temi fondamentali di ESN, la quale si impegna a favorire la formazione di generazioni che siano sempre più sensibili e rispettose del pianeta. Le attività di ESN hanno infatti come target principale i giovani che si inseriscono nella fascia di età tra i 18 e i 30 anni. Nel concreto, l'azione di ESN Italia si realizza attraverso l'organizzazione di attività finalizzate alla sensibilizzazione e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, come i clean-up, ma anche la partecipazione a conferenze, dibattiti e manifestazioni, e la progettazione di momenti di formazione aventi ad oggetto il tema dell'ambiente, della salvaguardia e della cura dello stesso.

ESN Italia, attraverso le sue 53 realtà locali, da anni coopera con numerose associazioni ambientaliste ed è sempre disponibile a instaurare una collaborazione laddove enti e organizzazioni abbiano a cuore i loro stessi valori. L'importanza di tessere una rete tra realtà locali e/o nazionali non è mai stata così evidente come in questo momento storico, in cui le sfide ambientali richiedono sforzi coordinati e comuni. La collaborazione tra Plastic Free ed ESN Italia è un passo avanti verso la diffusione di una visione comune e condivisa per un futuro più sostenibile.