Come votare per le Elezioni Europee 2024 se si vive in un Comune diverso da quello di residenza

Procedura per il voto fuori sede
 

Qual è la data delle Elezioni?

Le Elezioni Europee in Italia si terranno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 di sabato 8 giugno e dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domenica 9 giugno 2024. 
 

Chi può votare?

Possono votare gli studenti e le studentesse che sono fuori sede da almeno 3 mesi. La procedura che è stata approvata riguarderà però esclusivamente gli studenti, saranno infatti esclusi i lavoratori e tutti coloro che si trovano per altri motivi in una regione diversa da quella di residenza.
 

Come ci si registra per il voto?

Lo studente italiano che si trova in una regione diversa da quella di residenza avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza di voto, come stabilito dalla circolare del Ministero degli Interni. In particolare, dovrà presentare domanda indirizzata al suo Comune di residenza nelle cui liste elettorali  è iscritto secondo il modello predisposto dal Ministero dell'Interno, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica. 

Insieme alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

 

È essenziale che lo studente fuori sede invii all’ufficio di competenza il modulo entro il 5 maggio (la domanda potrà eventualmente essere revocata entro il 15 maggio). Il Comune di residenza rilascerà il certificato di attestazione al voto entro il 4 giugno, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare. 

Quali sono le modalità di voto? 

Saranno due le modalità di esercizio del voto fuori sede:

  1. se il comune temporaneo di domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, allora lo studente voterà nelle sezioni ordinarie. Vi sarà un elenco degli studenti fuori sede ammessi al voto (e che quindi hanno fatto domanda).
  2. se il comune temporaneo di domicilio si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno in delle sezioni speciali istituite appositamente nel capoluogo di regione alla quale appartiene il comune temporaneo di domicilio. Così facendo, sarà possibile votare per i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza.

NOTA BENE Il territorio nazionale è suddiviso in cinque circoscrizioni elettorali sovra-regionali: la circoscrizione Nord-Occidentale comprende Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia; della Nord-Orientale fanno parte Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto; la circoscrizione Centrale è composta da Lazio, Marche, Toscana e Umbria; la Meridionale comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia; infine la circoscrizione Isole, che comprende Sardegna e Sicilia.
 

Come verranno scrutinate le schede?

Nel caso in cui la circoscrizione sia la stessa, le schede verranno scrutinate insieme a quelle del seggio, trattandosi di sezione ordinaria. Anche le schede delle sezioni speciali saranno scrutinate in loco e immediatamente dopo la chiusura dei seggi; se però, presso una sezione speciale, le schede votate dagli elettori di una medesima circoscrizione elettorale saranno meno di cinque, queste verranno trasferite in un’altra sezione speciale così da avere un numero sufficiente di schede che possano garantire l’effettiva segretezza del voto.
Per ulteriori informazioni, ecco alcuni link utili:

- circolare del Ministero dell’Interno
- Dipartimento per gli Affari Europei
E’ inoltre possibile trovare maggiori informazioni sulle Elezioni Europee a questo link.

Agevolazioni economiche per tornare nel Comune di residenza
Trenitalia

L'agevolazione può essere richiesta all’atto dell’acquisto presso le biglietterie previa esibizione del documento di identificazione e della tessera elettorale; nel caso in cui si acquisti il biglietto online, sarà allora necessario inserire il numero della tessera elettorale. 

Verranno rilasciati biglietti per viaggi di andata e ritorno su cui si applicheranno le seguenti riduzioni:

  • del 60% sulle tariffe regionali n. 39 e sulle tariffe con applicazione sovraregionale n. 39/AS;
  • del 70% sul prezzo del biglietto Base previsto per tutti i treni del servizio nazionale: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte, ivi incluso il servizio cuccette.

NOTA BENE: le riduzioni sono applicabili solo per la seconda classe e non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni.

ITA Airways

L’elettore o l’elettrice che voleranno con ITA Airways potranno richiedere uno sconto di 40€ a fronte di una tariffa sul biglietto A/R almeno di 41€ (sono esclusi i voli diretti tra Cagliari-Roma, Cagliari-Milano e tra Milano-Trieste su cui sono previste agevolazioni legate alla continuità territoriale). L’offerta è valida esclusivamente acquistando online (link) e può essere usata anche per prenotazioni che contengono più passeggeri. Al momento dell’imbarco, l’elettore o l’elettrice dovranno mostrare la tessera elettorale e, al ritorno, questa dovrà essere regolarmente datata e timbrata. 

Italo

Se l’elettore o l’elettrice acquistano il biglietto A/R tra il 23 aprile e il 9 giugno, possono giovare di una scontistica fino al 60%. 

In particolare, il biglietto di andata dovrà essere utilizzato per i giorni che vanno dal 30 maggio e al 9 giugno; il ritorno, invece, deve avvenire in una data compresa tra l’8 giugno e il 19 giugno. 
Per usufruire della scontistica, sarà necessario prenotare tramite il link presente in questa pagina oppure chiamando il numero 060708 o ancora presso le biglietterie nelle varie stazioni ferroviarie. 

Per maggiori informazioni: