Le Commissioni sono organismi consultivi creati per aiutare ESN Italia e le Sezioni in determinati ambiti, denominati Aree di competenza. Sono sei, ognuna di loro è guidata da un Coordinatore, e sono tutte a natura collegiale con un minimo di 3 membri. Per entrare a far parte di una Commissione, i Soci Attivi delle varie Sezioni devono attendere l’apertura della Call da parte del Consiglio Direttivo di ESN Italia, che avviene dopo ogni Piattaforma Nazionale,e poi inviare, tramite mail, la richiesta di ammissione al Coordinatore della Commissione scelta, al Segretario di ESN Italia e alla propria Sezione.

Le commissioni di ESN Italia sono 6 e sono le seguenti:

 
Commissione Compiti Coordinatore

Affari Legali

È la commissione che si occupa di tutte le questioni attinenti al mondo giuridico relative ad ESN Italia e alle sue Sezioni. La Commissione è composta in larga maggioranza da giuristi, ma non solo, e si occupa della revisione e riforma dei testi normativi di ESN Italia (Statuto e Regolamenti) e di quelli delle Sezioni, che sono tenute a presentare ad essa qualsiasi modifica statutaria approvata nelle proprie assemblee. Inoltre fornisce consulenza tecnica al Consiglio Direttivo, alle Sezioni e agli altri organi di ESN Italia relativamente a varie questioni giuridiche e si occupa anche della redazione di vari contratti, liberatorie, ed altri materiali che possano servire alla “vita legale” della nostra associazione.

Cristina Dellisanti
(ESN Rhegium)

Chiara Alberta Parisse 
(ESN L'Aquila)

Network Care

Si tratta della Commissione che si occupa dello stato di salute del Network. Ha un’Area Supporto alle Sezioni, che le sostiene, qualora lo richiedano, in diversi campi dagli eventi locali, al Recruitment e così via. L’Area Analisi dei Dati è quella che cura i Questionari di Valutazione degli eventi nazionali e delle Assemblee Generali, ed infine l’Area Section in the Spotlight si preoccupa ogni mese di scegliere una Sezione particolarmente meritevole per determinati eventi o attività e le dedica uno spazio nella Newsletter di ESN Italia e sul suo sito.

Stefano Ricci
(ESN L'Aquila)

Finance Committee - FiCo

È la Commissione che si occupa dei rapporti coi partner istituzionali e privati, tramite l’Area Commerciale, e della ricerca di finanziamenti per le attività di ESN Italia, in aiuto al suo Board e al Partnership Manager. La Commissione ha anche un’Area Supporto Alla Tesoreria, che aiuta i suddetti e i Partnership Manager locali nella gestione finanziaria delle proprie Sezioni.

Antonello Caporaso
(ESN Siena GES)

Comunicazione - ComCom

È la commissione che cura i vari canali di comunicazione di ESN Italia, ne gestisce il sito internet, supporta le Sezioni dal punto di vista comunicativo. È composta da diverse aree: l’Area Foto e Video che si occupa di scattare foto e registrare video per gli eventi di ESN Italia, sia durante gli stessi che a fini promozionali, e successivamente di editarli e caricarli sulle varie piattaforme, integrando anche quelli giunti dalle Sezioni. L’Area Grafica è quella che cura il design grafico di ESN Italia e la sua identità visiva, producendo quindi lavori quali loghi, locandine, icone, materiali da stampare e così via. L’Area Editoriale ha a cura la Newsletter di ESN Italia, i copy di ESNcelebrates ed in generale produce articoli e testi per la promozione e la comunicazione delle attività di ESN Italia. L’Area Traduzione si occupa appunto di tradurre i testi della comunicazione di ESN Italia per il sito internet, i partner e gli eventi in generale. L’Area Radio rappresenta proprio la prima Radio Ufficiale del Network ESN Italia, è formata tanto da speaker e redattori quanto da fonici, tecnici e montatori, e produce contenuti quali podcast ed interviste agli ESNers. L’Area Corporate Identity è quella che vigila su eventuali errori od usi impropri da parte delle Sezioni del logo di ESN ed in generale della sua immagine, e fornisce loro una consulenza a tal riguardo per i loro progetti ed eventi, per far sì che rispettino la brand identity di ESN.

Margherita Giordano
(ESN Trieste)

Committee for International Affairs - CIA

Tale Commissione si occupa di coadiuvare il Rappresentante Nazionale nel raggiungere gli obiettivi dell’Action Plan di ESN Italia riguardo il Network internazionale. Nello specifico, l’Area Knowledge Transfer (KT) si occupa di diffondere i contenuti del Network Internazionale con i Soci e le Sezioni. Inoltre, per aiutare queste ultime, produce documenti quali le News da parte di ESN International, l’ESN Dictionary e i vademecum per gli eventi internazionali. Inoltre, recentemente, è stata introdotta una specifica sezione nella newsletter mensile che tratta i principali updates sugli eventi internazionali e statutari che si svolgono, per informare il network italiano.  L’Area Cooperazioni Internazionali, infine, aiuta ESN Italia nelle attività di cooperazione internazionale, come assicurarsi che il soggiorno alle PN degli International Guest sia confortevole, coordinare la creazione e monitorare le Section Cooperation e realizzare gli Action Plan con i paesi SWEP e con il nostro Buddy Country, ossia la Polonia

Emilia Kinga Brzęk
(ESN Bari)

Informatica - CommIT

È quella che si occupa della parte informatica di ESN Italia. L’Area WebSupport è quella che aggiorna i siti di ESN Italia e gestisce il sistema di registrazione agli eventi (ERS) utilizzato ad ogni evento nazionale. Inoltre, supporta i progetti di ESN Italia che hanno bisogno di piattaforme specifiche, e fornisce aiuto informatico alle Sezioni. L’Area Wiki è quella che gestisce la Wiki di ESN Italia, favorisce un facile inserimento di nozioni e una sua fruizione chiara e semplice, e si occupa di aiutare le Sezioni a utilizzarla e a installarla, anche organizzando workshop a riguardo durante le AG. L’Area Development, invece, si occupa di creare e gestire siti web utili tanto alle Sezioni locali quanto in ambito nazionali. Tra le piattaforme che ha a carico ci sono Jupiter, usato per gestire le iscrizioni e Uranus, per gestire le votazioni

 

Manuele Barraco
(ESN Modena)