MapAbility è un sotto-progetto di EA nato ufficialmente nell’Ottobre del 2013 dopo aver ricevuto una borsa di studio dalla European Youth Foundation of the Council of Europe. L'obiettivo principale era quello di mappare i luoghi accessibili nei vari atenei così da creare una piattaforma sull’accessibilità all’interno delle università europee.​

La fase iniziale del progetto prevede la compilazione di un questionario da parte delle singole sezioni di Erasmus Student Network inerente ai servizi e agli edifici in cui si svolge principalmente la vita universitaria di uno studente.

Tutte le informazioni, una volta raccolte, vengono poi inserite in una piattaforma online consultabile dagli studenti con disabilità che, durante la scelta della loro meta Erasmus, hanno modo di verificare l’accessibilità e i singoli servizi offerti dall’università e dalla città stessa. La consultazione è molto semplice ed intuitiva.

Gli atenei che sono stati “mappati” sono indicati con lo spillo rosa e ognuno di essi rappresenta un edificio universitario. Cliccando sullo spillo, un indicatore informa circa il livello di accessibilità di quell’edificio. I livelli di accessibilità possono variare da 1 a 5 e per dare un’idea del valore di questi, un livello 3 rappresenta un’accessibilità dell’edificio del 40-60%.