Consiglio Direttivo ESN Italia 2023

 

Presidente: Gerlando Sciabica

Nato a Palermo il 20 Marzo 1993 ma residente ad Agrigento, Gerlando si definisce ambizioso e amante delle sfide. Ama tutto quello che lo aiuti a migliorarsi ogni giorno ed accoglie di buon grado tutte le sfide, anche impossibili, che gli si presentano davanti. Ha studiato Giurisprudenza a Siena, città che lo ha visto iniziare anche nel suo percorso in ESN. Infatti dal 3 Settembre 2016 è membro di ESN Siena GES, sezione per la quale è stato per ben 3 anni Presidente: dal 2018 al 2020. La vicinanza agli studenti Erasmus e alla multiculturalità lo ha spinto negli anni a viaggiare molto esplorando diversi paesi europei e conoscendo nuove culture. Dal 2020 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Partnership Manager di ESN Italia e da Dicembre 2021 ne è diventato Presidente, portando a termine il primo mandato e cominciando il secondo dal Dicembre 2022. Attualmente è anche membro di Commissione del Consiglio Nazionale Giovani italiano per il quale porta avanti lavori sulle politiche Europee. 

Vicepresidente: Gaia Tamasi

Modenese con forti radici Romane, nata in un soleggiato venerdì di maggio del 1999, Gaia ama il mare, la musica, il buon cibo e le persone. Fanatica della comunicazione in tutte le sue forme, sta terminando il suo percorso di studi in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e lavora per un’associazione culturale che si occupa di sviluppare programmi di scambio internazionale per studenti di tutte le età. Da sempre appassionata di viaggi e culture, conta 20 paesi e oltre 50 città visitate, e grazie ai programmi di mobilità internazionale ha vissuto un anno negli Stati Uniti e un semestre a Valencia, in Spagna. 

Questa sua passione l’ha fatta avvicinare al mondo di ESN, muovendo i suoi primi passi nella Sezione locale di Modena nell’autunno del 2019, dove ha ricoperto le posizioni nel Consiglio Direttivo di Segretaria, Communication Manager e poi Presidente. A livello nazionale è stata Sub coordinatrice della Committee for International Affairs, ha fatto parte del Liaison Office di ESN Italia, è stata membro dell'Italian Pool of Trainers ed ora ricopre la posizione di Vicepresidente nazionale.

Tesoriere: Alex Bertoldi

Bellunese, nato tra i monti e le caprette nel marzo 1997. Finite le scuole superiori parte per la Spagna grazie ad un progetto di tirocinio della durata di 3 mesi. Lì, lavorando come receptionist in un hotel di Siviglia, conosce ESN e la vita Erasmus, e ritorna con la convinzione di iscriversi ed iniziare l’università (non importava quale facoltà) con lo solo scopo di andare a sua volta in Erasmus.

Nell’ottobre 2018 inizia il suo percorso accademico presso la facoltà di economia all’Università di Padova e nell’ottobre 2019, sempre con l’obiettivo futuro di andare in Erasmus, si avvicina ad ESN.

Finalmente, nel settembre 2020, tra un lockdown e un altro, parte per l'agognata esperienza a Lisbona e ne torna con tanta voglia di mettersi in gioco. Decide di candidarsi a Presidente locale della sua sezione, ESN Padova, nell’estate 2021 e dopo un solo  mandato si convince a fare il grande passo candidandosi al ruolo di Tesoriere nazionale.

Nel frattempo ha completato il percorso di studi triennale e si è iscritto alla magistrale in Business and Administration sempre presso l’Università di Padova, della quale attualmente sta frequentando il secondo e (forse) ultimo anno.

Segretaria: Federica Tanzini

 

                                                     

Nata e cresciuta a Poggibonsi nel 1997, Federica si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Siena nel 2021 ed attualmente frequenta la Magistrale in Biologia della Salute - curriculum Biosanitario Forense, all’Università di Bologna. Ha svolto due periodi di mobilità Erasmus+ nella penisola iberica, il primo nel 2018 a León ed il secondo nel 2021 a Madrid.

È entrata a far parte di ESN Siena GES nel 2018, dopo il suo rientro da León, Sezione dove ha ricoperto per due anni il ruolo di Segretaria locale. Dopo di che ha iniziato a prendere parte a varie attività a livello nazionale diventando Sub Coordinatrice della Commissione Network Care (Area SitS) per due anni e Sub Coordinatrice nel 2021 del Team AskErasmus e nel 2022 Coordinatrice dello stesso. 

È appassionata di ogni forma d’arte, soprattutto pittura e fotografia; ha svolto per 15 anni nuoto a livello agonistico e, come ogni buon ESNer, è un’amante dei viaggi.  

A marzo 2023 si è candidata ed è stata eletta al ruolo di Segretario di ESN Italia per l’anno 2023.  

 

Events Manager: Stefano Gualtieri

 

Nato e cresciuto a Napoli, dopo il diploma al Liceo Scientifico, Stefano (per gli amici Steve) si iscrive alla facoltà di matematica. Durante il percorso di Laurea Magistrale parte per un’esperienza Erasmus+ a Praga, in Repubblica Ceca, e ne torna innamorato dell’internazionalità come vettore per lo scambio culturale. 

Nel settembre 2018 decide di entrare in ESN Napoli, dove ricoprirà per due anni la carica di Presidente e, successivamente, quella di Rappresentante Locale.
Il livello nazionale lo ha visto sempre attivo e coinvolto, in particolare nella Commissione Comunicazione, dove è stato Sub Coordinatore dell’Area Corporate Identity, nell’Italian Pool of Trainers e nel Coordinamento regionale delle Due Sicilie, dove ha ricoperto la carica di Vice Coordinatore nel 2022.
Ciò che però lo ha visto più appassionato è stata l’organizzazione di eventi, ed è per questo che a dicembre 2022, dopo l’esperienza della ESN School Nazionale e del Napoli Spring Break, ha deciso di candidarsi (ed è stato eletto) come Responsabile Eventi.

Nella vita privata è appassionato di videogiochi, libri e film, soprattutto a tema fantasy: spiccano il suo amore per la Terra di Mezzo e tutti gli scritti di Tolkien, nonché per l’intero universo Marvel.
Quando non è in viaggio per ESN, c’è un solo luogo che sogna: la sua amata Stromboli.

Responsabile Web e Comunicazione: Gabriele Barranca

 

Nato nel 1999 all’ombra della mole nella capitale sabauda (AKA Torino), Gabriele (da tutti conosciuto come Lele) si laurea in triennale in Lingue e Culture per il Turismo all’Università degli Studi di Torino nel 2021 e inizia il corso di laurea magistrale, sempre a Torino, in Comunicazione, ICT e Media.

Entra in ESN Torino nella stessa settimana in cui inizia la triennale ad ottobre 2018 e ricopre la carica di Local Communication Manager nel 2019-2020, per poi partire in Erasmus a València nel settembre 2020 e ricoprire la carica di Rappresentante Locale una volta ritornato a casa nel 2021-2022, stesso periodo in cui ricopre la carica di Coordinatore della Commissione Comunicazione di ESN Italia.

Ha vissuto nella sua vita a Torino, Gran Canaria, València e Bruxelles, in cui svolge il suo secondo Erasmus nel secondo semestre dell’Anno Accademico 2022/2023.

Fa parte della Commissione Comunicazione di ESN Italia da maggio 2020, della Commissione Informatica e della Commissione Comunicazione di ESN International dal 2022.

A dicembre 2022 si candida e viene eletto come Responsabile Web e Comunicazione Nazionale per l’anno 2023.

Rappresentante Nazionale: Marilù Fortino

Nata nel 1994 alle pendici dei monti cosentini, cresciuta vicino al mare di Salerno e poi trasferitasi a Milano per studiare Relazioni Internazionali presso la Statale di Milano (con una piccola pausa durante la quale ha effettuato un periodo di mobilità a Malta), Marilù ha scoperto il mondo di ESN nel febbraio 2018 e non è più riuscita ad abbandonarlo. 

E’ stata prima Rappresentante Locale e poi membro del Collegio dei Garanti della sua sezione locale, ESN Milano Statale, ed ha da subito iniziato a muovere i primi passi a livello nazionale entrando a far parte della CIA - Committee for International Affairs.
 

Dopo innumerevoli eventi e conferenze, un anno come Liaison Officer di ESN Italia e due come Coordinatrice nazionale della Committee for International Affairs, tantissime sfide e altrettante belle amicizie, nel dicembre 2022 decide di candidarsi alla carica di Rappresentante Nazionale di ESN Italia. 

 

Oltre a nutrire un grande interesse per le dinamiche geopolitiche europee, è un’appassionata di politica ed attualità degli USA; le piacciono la storia, l’architettura, i giardini e soprattutto potersi godere queste sue tre passioni in compagnia di un buon libro. 

Responsabile Attività e Formazione: Marta Faruffini

 

                                                                                                                                                                                                                              

Marta Faruffini nasce a Genova il 29 settembre 1997. Durante la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali vince una Borsa Erasmus+ for Studies di 6 mesi a Malaga, in Spagna: al ritorno da quell’avventura, nel settembre 2019 entra a far parte della Sezione genovese di ESN e da lì non lascerà più l’Associazione. Dopo due anni come Rappresentante Locale nel Consiglio Direttivo di ESN GEG Genova e il conseguimento della Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, decide di coronare il suo impegno nel Network di ESN Italia, candidandosi come Responsabile Attività e Formazione per l’anno 2023. Nel frattempo, continua a coltivare la carriera storica artistica con una Borsa di Ricerca presso l’Università di Genova.

Appassionatissima di arte e di musica, è vegetariana, per seguire la personale inclinazione verso le tematiche ambientali, e particolarmente attenta e supporter della causa femminista. Adora gli animali e ha una passione insospettabile: quella per il Genoa, la sua squadra del cuore, che supporta in ogni occasione possibile allo stadio.