Consiglio Direttivo ESN Italia 2024

 

Presidente: Gaia Tamasi

Modenese con forti radici Romane, nata in un soleggiato venerdì di maggio del 1999, Gaia ama il mare, la musica, il buon cibo e le persone. Fanatica della comunicazione in tutte le sue forme, è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha esperienza nel mondo degli eventi e della comunicazione digitale, lavorando prima nel settore automotive e poi educazione giovanile. Da sempre appassionata di viaggi e culture, conta oltre 20 paesi e 50 città visitate, e grazie ai programmi di mobilità internazionale ha vissuto un anno a Houston, negli Stati Uniti e un semestre a Valencia, in Spagna. 

 

Questa passione per l’interculturalità l’ha fatta avvicinare al mondo di ESN, muovendo i suoi primi passi nella Sezione locale di Modena nell’autunno del 2019, dove ha ricoperto le posizioni nel Consiglio Direttivo di Segretaria, Communication Manager e poi Presidente. A livello nazionale ha fatto parte del Liaison Office di ESN Italia, è stata membro dell'Italian Pool of Trainers, è stata Vicepresidente nazionale ed ora ricopre la posizione di Presidente.

 

Vicepresidente: Valentina Carcione

Valentina proviene da Gaeta, una città di provincia situata in un golfo sulla costa meridionale della Regione Lazio. Cresciuta lì, ha frequentato la scuola musicale e poi il Liceo Scientifico, esplorando molteplici passioni e facendo volontariato per le associazioni della sua città. 

Intraprende gli studi in filosofia a Roma e dopo la laurea triennale vince un bando che le permette di studiare cinema a New York, collaborando con aspiranti attori e registi provenienti da tutto il mondo. Lavora su alcuni set cinematografici e decide di continuare i suoi studi iscrivendosi alla Magistrale in Arti Visive allo IUAV di Venezia con la convinzione che l’arte sia uno dei mezzi più potenti per parlare al cuore delle persone e avere un impatto sulla società. 

Nel 2021 decide di realizzare il suo sogno di andare in Erasmus e passa un semestre a Parigi, durante il quale studia all’Accademia di Belle Arti dell’Università Pantheon Sorbonne. Lì entra in contatto per la prima volta con la realtà di ESN parigina e ne resta profondamente colpita. Una volta tornata in Italia decide di unirsi a ESN Venezia ricoprendo diverse cariche all’interno dell’associazione e inizia il percorso che la porta oggi ad ricoprire la carica di Vicepresidente 2024.

 

Tesoriere: Alex Bertoldi

Bellunese, nato tra i monti e le caprette nel marzo 1997. Finite le scuole superiori parte per la Spagna grazie ad un progetto di tirocinio della durata di 3 mesi. Lì, lavorando come receptionist in un hotel di Siviglia, conosce ESN e la vita Erasmus, e ritorna con la convinzione di iscriversi ed iniziare l’università (non importava quale facoltà) con lo solo scopo di andare a sua volta in Erasmus.

 

Nell’ottobre 2018 inizia il suo percorso accademico presso la facoltà di economia all’Università di Padova e nell’ottobre 2019, sempre con l’obiettivo futuro di andare in Erasmus, si avvicina ad ESN.

 

Finalmente, nel settembre 2020, tra un lockdown e un altro, parte per l'agognata esperienza a Lisbona e ne torna con tanta voglia di mettersi in gioco. Decide di candidarsi a Presidente locale della sua sezione, ESN Padova, nell’estate 2021 e dopo un solo  mandato si convince a fare il grande passo candidandosi al ruolo di Tesoriere nazionale.

 

Nel frattempo ha completato il percorso di studi triennale e si è laureato a Marzo del 2024 in Business and Administration sempre presso l’Università di Padova.

 

Segretaria: Federica Tanzini

Nata e cresciuta a Poggibonsi nel 1997, Federica si è laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Siena nel 2021 ed attualmente frequenta la Magistrale in Biologia della Salute - curriculum Biosanitario Forense, all’Università di Bologna. Ha svolto due periodi di mobilità Erasmus+ nella penisola iberica, il primo nel 2018 a León ed il secondo nel 2022 a Madrid.

È entrata a far parte di ESN Siena GES nel 2018, dopo il suo rientro da León, Sezione dove ha ricoperto per due anni il ruolo di Segretaria locale. Dopo di che ha iniziato a prendere parte a varie attività a livello nazionale diventando Sub Coordinatrice della Commissione Network Care (Area SitS) per due anni e Sub Coordinatrice nel 2021 del Team AskErasmus e nel 2022 Coordinatrice dello stesso.

È appassionata di ogni forma d’arte, soprattutto pittura e fotografia; ha svolto per 15 anni nuoto a livello agonistico e, come ogni buon ESNer, è un’amante dei viaggi.

Ha svolto il ruolo di Segretaria nel 2023, ruolo per cui sta svolgendo il suo secondo mandato.

 

 

Events Manager: Donna Giorgi

 

Italopolacca di origine è cresciuta a Marino, in provincia di Roma, dove sta tuttora vivendo. Ha studiato in Sapienza Scienze Economiche con curriculum Cooperazione Internazionale e ora sta attualmente frequentando il corso Economia dello Sviluppo all’Università di Roma Tre. Sta svolgendo il Servizio Civile Universale presso un centro antiviolenza a Roma. Ha fatto un periodo di mobilità a Rosenheim, in Germania, al seguito del quale è entrata in ESN Roma ASE nel 2019, Sezione dove ha ricoperto diversi ruoli tra i quali Rappresentante Locale e Presidente. E’ entrata nel nazionale attraverso quella che ha scoperto essere una delle sue più grandi passioni ovvero organizzare eventi. Dopo un anno passato a coordinare il Team Eventi è ora Responsabile Eventi di ESN Italia.

 

Responsabile Web e Comunicazione: Nicoletta Gulino

 

Nicoletta, classe 1998, è nata a Ragusa dove, terminato il liceo, ha iniziato l’Università in Mediazione Linguistica e Intercultura. Dopo aver svolto il suo periodo di mobilità a Coimbra in Portogallo si è trasferita ad Urbino per terminare gli studi in Lingue Aziendali e dove è entrata in contatto con la Sezione di ESN Urbino nel settembre del 2020. In Sezione ha ricoperto diversi ruoli tra cui Communication Manager e Webmaster, Rappresentante Locale e Garante. Nel 2023, dopo essersi laureata, partecipa al programma European Solidarity Corps in Portogallo come Communication Assistant di ESN Portogallo; sempre nello stesso anno diventa Coordinatrice del Social Media Team di ESN Italia e a dicembre si candida per ricoprire la carica di Responsabile Web e Comunicazione.
Appassionata di sport e comunicazione ha frequentato un master in Sport Management che spera la aiuterà a coronare il suo sogno: lavorare nel mondo della Comunicazione Sportiva!

Rappresentante Nazionale: Marco Comotti

Nato a Treviglio il 30 settembre 1996, dopo gli studi scientifici, inizia la carriera da studente universitario in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano dove, durante il periodo Covid, entra in contatto con ESN. Dopo aver partecipato al recruiting online, parte per il suo Erasmus nella soleggiata Lisbona, dove, oltre ad apprendere la lingua portoghese, entra in contatto con la dimensione internazionale, restandone profondamente affascinato dopo aver sperimentato il senso di famiglia che i volontari della Sezione di ESN Lisboa sono stati in grado di trasmettergli. Poco prima del termine dell’Erasmus applica per una Borsa di Studio per Tesi all’Estero che gli consente di estendere il periodo di permanenza in Portogallo.

 

Al rientro dall’esperienza, entra finalmente in ESN Politecnico Milano, spinto dalla voglia di voler restituire anche solo un briciolo dell’entusiasmo e dell’atmosfera respirata in terra lusitana. Decide quindi di candidarsi Rappresentante Locale della sua Sezione a giugno 2022 e, prima di imbattersi nell’esperienza da Board Supporter (seguita dalla candidatura a Board Nazionale), si laurea in Computer Science and Engineering.

 

Data l’esperienza molto significativa, ritiene il Portogallo la sua seconda casa ed è appassionato di serie TV, giochi da tavolo (Risiko in primis) e cucina. Oltre ad apprendere nuove lingue adora scoprire i punti più nascosti di ogni città, sempre con lo zaino in spalla. Quando ne ha però l’opportunità non perde l’occasione per fermarsi e godere della compagnia della famiglia e degli amici di sempre.

 

Responsabile Attività e Formazione: Marta Faruffini

 

                                                                                                                                                                                                                              

Marta Faruffini nasce a Genova il 29 settembre 1997. Durante la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali vince una Borsa Erasmus+ for Studies di 6 mesi a Malaga, in Spagna: al ritorno da quell’avventura, nel settembre 2019 entra a far parte della Sezione genovese di ESN e da lì non lascerà più l’Associazione. Dopo due anni come Rappresentante Locale nel Consiglio Direttivo di ESN GEG Genova e il conseguimento della Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, decide di coronare il suo impegno nel Network di ESN Italia, candidandosi come Responsabile Attività e Formazione per l’anno 2023. Nel frattempo, continua a coltivare la carriera storica artistica con una Borsa di Ricerca presso l’Università di Genova.

 

Appassionatissima di arte e di musica, è vegetariana, per seguire la personale inclinazione verso le tematiche ambientali, e particolarmente attenta e supporter della causa femminista. Adora gli animali e ha una passione insospettabile: quella per il Genoa, la sua squadra del cuore, che supporta in ogni occasione possibile allo stadio.