Diventa una Sezione!

 

Vuoi fondare una nuova Sezione ESN in Italia ma non sai da dove cominciare?

Vuoi sapere chi contattare e quali sono i passi da seguire?

 

Se sei un Ufficio Relazioni Internazionali

Fissa un incontro con il/la Vicepresidente di ESN Italia (vicepresidente@esn.it).

 

Sei una studentessa o uno studente appena tornata/o da un'esperienza di scambio

Oppure senti di condividere profondamente la Mission, la Vision e i Valori di ESN e vuoi unirti alla nostra rete, allora continua a leggere!

 

 1. Il gruppo associativo

Qualsiasi organizzazione giovanile o ente del terzo settore (ETS), gestita da studentesse o studenti di un istituto di istruzione superiore e che lavora direttamente con studentesse e studenti internazionali, di scambio e locali, con una missione simile a quella di ESN, può candidarsi a diventare membro di Erasmus Student Network.

 

Ecco i primi passi:

- Contatta la tua università e l'Ufficio Relazioni Internazionali per trovare altre studentesse e altri studenti in scambio rientrate/i o volontarie/i di organizzazioni simili a ESN.

- Collabora con la rappresentanza studentesca della tua università per trovare volontarie e volontari entusiasti.

- Coinvolgi altre organizzazioni giovanili locali con obiettivi simili per condividere competenze e la rete di contatti.

- Se la tua università ha un programma Buddy, contatta le volontarie e i volontari per vedere se sono disposte/i a impegnarsi ulteriormente.

 

2. Contatto con l'Università

Le Università e gli Uffici Relazioni Internazionali sono partner fondamentali per lo sviluppo di una Sezione ESN. Stabilite un contatto tempestivo e regolare con loro per ottenere:

 

- Una lettera di sostegno, essenziale per la candidatura.

- Un ufficio per ricevere le studentesse e gli studenti internazionali e organizzare riunioni.

- Supporto finanziario per la registrazione legale della vostra organizzazione e le altre attività obbigatorie.

- Promozione delle iniziative di recruitment.

- Facilitazioni per contattare studentesse e studenti internazionali in arrivo.

- Contatti per potenziali partner.

- Aiuto nella prenotazione di sedi per le vostre attività.

 

3. Principi e Valori di ESN

Per entrare a far parte di ESN, è fondamentale condividere i principi statutari nazionali e internazionali, avere uno statuto conforme a tali principi e impegnarsi nell'integrazione delle studentesse e degli studenti in scambio.

 

Una realtà o un gruppo che aspira a diventare una Sezione deve essere consapevole che:

- Parteciperà attivamente a livello nazionale e internazionale.

- Sarà identificata come "Sezione ESN" in tutte le attività ufficiali.

- Può esserci una sola Sezione ESN per ogni Ateneo, con eccezioni per le sedi distaccate.

 

Come una Sezione ESN può supportare le studentesse e gli studenti internazionali?

ESN può rendere il soggiorno e l’esperienza universitaria delle studentesse e degli studenti stranieri più accessibile e piacevole. Ad esempio, traducendo le informazioni riguardanti il piano di studi, offrendo supporto per la ricerca dell’alloggio, pubblicando una guida informativa sull'università e sulla città, organizzando attività culturali e molto altro ancora. Viaggi e feste internazionali saranno altrettanto importanti. Le altre sezioni ESN, con più esperienza, potranno aiutare nell'organizzazione delle attività.

 

Come una Sezione ESN può supportare le studentesse e gli studenti locali?             La sezione ESN può anche supportare le studentesse e gli studenti italiani in partenza per l’estero, mettendoli in contatto con ex studentesse e studenti Erasmus, che possono fornire informazioni utili e partecipare agli incontri informativi prima della partenza. Non solo - studentesse e studenti locali potranno far parte del Network di ESN come volontarie e volontari, avendo così accesso a innumerevoli opportunità di formazione e crescita personale, anche di carattere internazionale, sviluppando soft e hard skills e maturando esperienze saranno loro utili anche nel mondo del lavoro.

 

4. Diventare una Sezione ESN

Quando inizierete a organizzare attività regolari, sarà utile dare al vostro Team un carattere più formale, registrandovi legalmente. Questo vi aiuterà a ottenere fondi e stringere legami ufficiali. Una volta consolidata la struttura, potrete chiedere l'ammissione a ESN.

 

Come fare?

1. Assicuratevi di rispettare i criteri di ammissione e compilate il modulo di manifestazione di interesse presente a questo link: https://forms.gle/rNvSt51uUuc8F5cD7

2. Allegate l'atto costitutivo, lo statuto o una bozza dello stesso, il piano delle attività e una lettera motivazionale.

3. Una volta compilato il form, sarete considerati una Sezione Ambiziosa. Verrete contattate/i dal/la Vicepresidente per ulteriori adempimenti.

 

Per chiarire i vostri dubbi su questo procedimento o per fissare un incontro conoscitivo e informativo contattate il/la Vicepresidente di ESN Italia (vicepresidente@esn.it).

Completato l'iter, dopo un periodo di prova, l'Assemblea Generale voterà sull'ammissione, e sarete ufficialmente una Sezione del nostro Network! 

 

Siete pronte e pronti a entrare nel fantastico mondo di ESN?