Sezioni locali
La base fondante del Network di ESN sono le Sezioni locali. Una Sezione è una realtà che fornisce sostegno e assistenza agli studenti e alle studentesse incoming per rendere indimenticabile la loro esperienza. Spesso le Sezioni ottengo il supporto delle realtà accademiche locali per offrire maggiori servizi.
I membri attivi della singola sezione locale eleggono annualmente un Consiglio Direttivo che si occupa di guidare la Sezione, generalmente, a livello locale, è formato da almeno 5 ruoli:
- Presidente
- Vicepresidente
- Segretario
- Tesoriere
- Rappresentante Locale (RL)
All’interno di una Sezione, si possono trovare ulteriori figure, sia all’interno del Board locale sia altre che aiutano il board e che sono definite Board Supporters. Tra queste vi sono comunemente figure come il/la Communication Manager, il/la WebMaster.
ESN Italia
Tutte le Sezioni sono rappresentate da un Consiglio Direttivo a livello nazionale.
Il Board Nazionale (NB) è composto da personde provenienti dalle diverse Sezioni Locali e si occupa sia di coordinare e gestire le realtà locali che portare avanti nel corso dell’anno diversi progetti, eventi e attività; tra i più noti e riconosciuti a livello internazionale AskErasmus e l’ICE (Incontro Culturale Erasmus).
Tra gli appuntamenti fissi per il Network nazionale non può mancare la Piattaforma Nazionale (PN), tenuta quattro volte l’anno, in occasione della quale i e le rappresentanti delle Sezioni italiane hanno la possibilità di incontrarsi per aggiornarsi, confrontarsi e discutere delle questioni riguardanti l’intero Network nazionale.
Il board, eletto annualmente, è composto da 8 membri:
- Presidente: è il rappresentante legale dell’associazione, presiede il Consiglio Direttivo, coordina le attività nazionali e si occupa di mantenere i rapporti con le istituzioni e i partner commerciali. Stabilisce le linee guida dell’associazione, presentate durante la prima Assemblea Generale dell’anno.
- Vicepresidente: è il tramite tra i Soci e il Board, subentra al presidente in caso di necessità e ha il compito di seguire e supportare le Sezioni, occupandosi dell'ammissione di nuove realtà e di promuove l’associazione presso gli Atenei italiani.
- Segretario: collabora con il resto del board nell’organizzazione di attività e gestisce la corrispondenza, l’elenco dei soci e l’aggiornamento dei consigli direttivi locali. Si occupa inoltre di amministrare i sistemi di archiviazione e gli strumenti di comunicazione interna e redige il verbale delle riunioni del Consiglio Direttivo.
- Tesoriere: si occupa di tenere la contabilità, controllando entrate e uscite, e di gestire e autorizzare i pagamenti. Durante le Piattaforme Nazionali presenta il Bilancio Preventivo e il Bilancio Consuntivo per aggiornare i soci sulle attività dell’associazione. Gestisce inoltre gli ordini di ESNcard e si mobilita per la ricerca di fondi e sponsorizzazioni.
- Responsabile Web e Comunicazione (CM): si occupa di tutta la comunicazione dell'Associazione, gestendone il Sito Web e i canali Social della stessa. SI rapporta inoltre con Stakeholder Istituzionali e Partner Commerciali in occasione di campagne di comunicazione congiunte.
- Rappresentante Nazionale (NR): rappresenta ESN Italia a livello internazionale partecipando all’Erasmus Generation Meeting o alla General Assembly. L’NR funge da tramite tra ESN Italia e il Board Internazionale assumendo il compito di strutturare la strategia di ESN Italia in relazione a ESN International e tenendo informati il Board Nazionale e le Sezioni riguardo alle attività a livello internazionale.
- Responsabile Attività e Formazione: si occupa di sostenere le sezioni nell’organizzazione di eventi formativi e attività affinchè rispettino i requisiti minimi legati alle cause.
- Responsabile eventi: organizza e supervisiona parte degli eventi di ESN Italia. Supporta le sezioni nell’organizzazione di Piattaforme Nazionali, eventi locali ed eventi internazionali (con l’aiuto dell’NR). È capo del comitato Organizzatore degli eventi nazionali, in particolare dell’Incontro Culturale Erasmus (ICE) e dei National Erasmus Games (NEG)
Il Board Nazionale è supportato dal Collegio dei Garanti. Formato da 3 membri. Il Collegio verifica l’andamento economico dell’associazione, si occupa di gestire eventuali controversie all’interno di ESN Italia e supervisiona l’operato del Consiglio Direttivo. Inoltre, gestisce la corrispondenza e assicura il rispetto di Statuto e regolamento
Follow us