Sezioni locali

La base fondante del network di ESN sono le Sezioni locali. Una sezione è una realtà che fornisce sostegno e assistenza agli studenti incoming per rendere indimenticabile la loro esperienza. Spesso le Sezioni ottengo il supporto delle realtà accademiche locali per offrire maggiori servizi.


I membri attivi della singola sezione locale eleggono annualmente un board che si occupa di guidare la sezione. Generalmente il board a livello locale è formato da almeno 5 membri:

  • Presidente
  • Vicepresidente
  • Segretario
  • Tesoriere
  • Rappresentante Locale (RL)

All’interno di una sezione, si possono trovare ulteriori figure, sia all’interno del board locale sia altre che aiutano il board e che sono definite Board supporters. Tra queste vi sono  comunemente figure come il/la Communication Manager, il/la WebMaster.

ESN Italia

Tutte le sezioni sono rappresentate da un board a livello nazionale. Il Board Nazionale (NB) è composto da alcuni membri delle diverse sezioni locali e si occupa sia di coordinare e gestire le realtà locali che portare  avanti nel corso dell’anno diversi progetti, eventi e attività; tra i più noti e riconosciuti a livello internazionale AskErasmus e l’ICE (Incontro Culturale Erasmus). 

Tra gli appuntamenti fissi per il Network nazionale non può mancare la Piattaforma Nazionale (PN), tenuta quattro volte l’anno, in occasione della quale alcuni rappresentanti di tutte le sezioni italiane hanno la possibilità di incontrarsi per aggiornarsi, confrontarsi e discutere delle questioni riguardanti l’intero Network nazionale.

Il board, eletto annualmente, è composto da 8 membri:

  • Presidente: è il rappresentante legale dell’associazione, presiede il consiglio direttivo, coordina le attività nazionali e si occupa di mantenere i rapporti con le istituzioni e i partner commerciali. Stabilisce le linee guida dell’associazione, presentate durante la prima Assemblea Generale dell’anno.
  • Vicepresidente: è il tramite tra i soci e il board, subentra al presidente in caso di necessità e ha il compito di seguire e collaborare con i soci per l’organizzazione di eventi nazionali, comprese le Piattaforme Nazionali. Si occupa dell’ammissione di nuove sezioni e promuove l’associazione presso gli Atenei italiani.
  • Segretario: collabora con il resto del board nell’organizzazione di attività e gestisce la corrispondenza, l’elenco dei soci e l’aggiornamento dei consigli direttivi locali. Si occupa inoltre di amministrare i sistemi di archiviazione e gli strumenti di comunicazione interna e redige il verbale dell’Assemblea Generale e delle riunioni del board
  • Tesoriere: si occupa di tenere la contabilità, controllando entrate e uscite, e di gestire e autorizzare i pagamenti. Durante le Piattaforme Nazionali presenta il Bilancio Preventivo e il Bilancio Consuntivo per aggiornare i soci sulle attività dell’associazione. Gestisce inoltre gli ordini di ESNcard e si mobilita per la ricerca di fondi e sponsorizzazioni.
  • Responsabile web e comunicazione: promuove l’associazione verso terzi e cura la promozione dei partner commerciali. Gestisce e aggiorna con costanza il sito web istituzionale e i social media  di ESN Italia.
  • Rappresentante Nazionale (NR): rappresenta ESN Italia a livello internazionale partecipando all’Erasmus Generation Meeting o alla General Assembly. L’NR funge da tramite tra ESN Italia e il board internazionale assumendo il compito di strutturare la strategia di ESN Italia in relazione a ESN International e tenendo informati il board nazionale e le sezioni riguardo alle attività a livello internazionale.
  • Responsabile Attività e Formazione: si occupa di sostenere le sezioni nell’organizzazione di eventi e attività facendo rispettare i requisiti minimi legati alle cause. Promuove in generale eventi nazionali e locali di interesse nazionale e si mobilita per la formazione dei soci.
  • Responsabile eventi: organizza e supervisiona parte degli eventi di ESN Italia. Supporta le sezioni nell’organizzazione di Piattaforme Nazionali, eventi locali ed eventi internazionali (con l’aiuto dell’NR). È capo del comitato Organizzatore degli eventi nazionali, in particolare dell’Incontro Culturale Erasmus (ICE) e dei National Erasmus Games (NEG)

Il board nazionale è supportato dal Collegio dei Garanti. Formato da 3 membri. Il collegio verifica l’andamento economico dell’associazione, si occupa di gestire eventuali controversie all’interno di ESN Italia e  supervisiona l’operato del Consiglio Direttivo. Inoltre, gestisce la corrispondenza e assicura il rispetto di Statuto e regolamento