Traccia del contest "Il Tuo Erasmus Con ESN" edizione 2021

Il 2021 è stato definito da molti come l’anno della ripartenza, della rinascita, della resilienza, rappresenta, senza dubbio, un grande spartiacque nel corso del quale siamo tutti chiamati a rimetterci in gioco, in discussione, a focalizzare e centrare i nostri obiettivi e riprendere con nuovo impegno il nostro personale viaggio.

Emblema di ciò, è senza alcun dubbio il lancio della “Conferenza sul Futuro dell’Europa”, un’iniziativa annunciata per il biennio 2020-2022 in occasione dei 70 anni dalla Dichiarazione di Schuman, avvenuta il 9 giugno 1950, che ha dato inizio al processo di costruzione delle varie istituzioni sovranazionali e che, successivamente, si sono trasformate in quella che oggi è l’Unione Europea. 

La Conferenza sul Futuro dell’Europa sarà, infatti, una grande occasione di dibattito e discussione, attraverso cui tutti i cittadini europei sono invitati a condividere le proprie idee e a dare il proprio contributo alla costruzione del futuro della nostra Unione.
 

 

Come avverrà questo processo di consultazione? 

Attraverso una moltitudine di iniziative organizzate in tutta l'UE e l’utilizzo di una piattaforma digitale interattiva e multilingua, dove tutti i cittadini europei avranno la possibilità di far sentire la loro voce. Tra tutte le categorie di cittadini coinvolti, proprio i giovani sono particolarmente incoraggiati a partecipare e a condividere le loro idee. 

"Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla Conferenza sul Futuro dell'Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell'Unione Europea. Solo insieme possiamo costruire l'Unione di domani." Con queste parole, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen ha riassunto lo spirito di questa iniziativa. 

 

La Conferenza sul Futuro dell’Europa è un evento inedito: mai, nella recente storia, si era dato vita ad è un esercizio democratico di così grande portata e con una base popolare così eterogenea, andando a creare un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini, su una serie di priorità e sfide importanti per il futuro dell’Unione Europea, dei suoi stati membri e di tutti i soggetti coinvolti.

 

Come cittadini e prim’ancora come membri della Generazione Erasmus siamo quindi chiamati a dare il nostro contributo attivo a questo processo di cambiamento!

Per questo ti proponiamo di metterti in gioco ed immaginare il Futuro dell’Europa:

  1. Immagina di trovarti nel 2071,una nuova Conferenza sul Futuro dell’Europa sta per cominciare, esattamente a 50 anni di distanza da quella attuale.

  2. Immagina di essere stato uno dei protagonisti di un avvenimento storico che ha cambiato in modo significativo lo sviluppo dell’Unione Europea e di aver avuto un ruolo di primo piano in questo processo di cambiamento avvenuto dall’anno 2021 all’anno 2071.

  3. Scegli una o più tra le priorità della Conferenza sul Futuro dell’Europa (riportate di seguito o sul sito futureu.europa.eu):

 

 

  1. Racconta alle generazioni future (tramite un colloquio, un discorso, una lettera, etc.) qual è stato il tuo contributo, quali azioni hai intrapreso e qual è stato l’impatto del tuo operato. Ma soprattutto racconta quale sarà il volto dell’Unione Europea a 50 anni da oggi. 

 

Armati di creatività e di fantasia ma anche di concretezza e racconta in che modo hai cambiato la Tua Europa!



Per maggiori informazioni sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa visita il sito futureu.europa.eu