Traccia del contest "Il Tuo Erasmus Con ESN" edizione 2019

La Generazione Erasmus

 

“[...] Erasmus ha creato la prima generazione di giovani europei. Io la chiamo una rivoluzione sessuale, un giovane catalano incontra una ragazza fiamminga, si innamorano, si sposano, diventano europei come i loro figli. Dovrebbe essere obbligatorio, e non solo per gli studenti: anche per i taxisti, gli idraulici, i lavoratori. Passare un periodo nei paesi dell’Unione Europea, per integrarsi”. Umberto Eco

Sei al varco per entrare anche tu nella Generazione Erasmus, un passo che ti segnerà, in un modo o nell’altro, la vita.

Una scelta personalissima che accomuna però milioni di giovani europei, dando corpo all’identità e al programma più bello dell’Unione Europea e di cui ESN è, da 30 anni, orgogliosamente ambasciatrice.

Come ritieni che questa comune identità possa rivoluzionare la società europea?

Lasciati ispirare dalle parole di Umberto Eco e descrivi quali saranno i tuoi prossimi passi per far diventare la tua scelta personale di partire, per un periodo di studio o tirocinio all’estero, un gesto di cittadinanza attiva che possa ispirare ed essere d’esempio.

Dalle scelte di consumo fino al voto in cabina elettorale, passando per il volontariato e non solo, molto di quello che facciamo è cittadinanza attiva e recenti indagini dimostrano che chi ha svolto un’esperienza di vita all’estero è più portato ad essere protagonista nella società in cui vive

Come pensi possa o debba cambiare il tuo ruolo nella società in quanto membro della Generazione Erasmus, cittadino europeo?