Radio ESN Italia è la radio ufficiale di Erasmus Student Network Italia.

Radio web che si può ascoltare da ogni parte del mondo, in ogni momento, bastano un pc o uno smartphone con connessione e si può contribuire. 
La radio è mobile e può essere presente a qualsiasi evento col minimo del materiale da spostare.
Dentro la radio c'è un team di autori, speaker, creativi, grafici, pazzi, disagiati, tecnici, ingegneri, truccatori che si divertono seriamente.

Radio ESN Italia nasce in un pomeriggio di Novembre del 2013 quando ad Alessia Carlozzo e Stefano Marra, che stavano pensando ad un podcast, si presenta Ga Farci con una visione.
Nasce come progetto di ESN Italia e si chiama ESN Italia Radio.
La prima trasmissione live ha luogo durante l'AGM Milano nel 2014, quando Stefano propone Radio ESN Italia, creando il presupposto per una crescita indipendente.

Nel frattempo si erano creati dei podcast per coinvolgere le sezioni e far conoscere le potenzialità. Ma l'esperienza LIVE ha creato aspettativa, e quindi si decide di puntare sulle dirette.

Si sviluppa così l'idea di Generazione On The Road, programma live in divenire che tratti di viaggi e di mobilità, di erasmus e di ESN, di attualità e di frivolezze.

A quel punto l'idea di coinvolgere gli altri e farlo diventare un progetto piu grande spinge a creare da una parte il programma ironico in diretta Disagio Sociale, che coinvolga i "personaggi" piu strani del network, dall'altra ad essere presenti il piu possibile agli eventi live.
E in piu l'idea è quella di svilupparsi ed entrare nella rete delle radio universitarie, RadUni, a cui inzialmente ci si affianca soltanto.

Ed è proprio a questo punto che si crea interesse da parte di altre persone, che visto l'entusiasmo e l'alto potenziale del progetto, ci buttano energie e idee, oltre che passione e dedizione.

Il palinsesto va man mano arricchendosi con I contributi delle sezioni, le repliche delle puntate della settimana precedente ed alcune edizioni speciali realizzate ad hoc in relazione ad un determinato evento come le elezioni del board di ESN Italia o il campionato mondiale di calcio.