Vi siete mai chiesti come potrebbe essere studiare in una scuola in Turchia, in Spagna o in Finlandia? O come potrebbe essere la vostra vita se viveste in Islanda, a Cipro o in Portogallo? Quale modo migliore per rispondere se non vivere una diversa esperienza?!

L’Unione Europea mette a disposizione una vasta gamma di progetti e di programmi, che consentono di vivere appieno la cittadinanza europea.

Tra questi, uno dei più importanti è il programma di apprendimento permanente Erasmus+.

A partire dalla scuola dell’obbligo, passando per l’università e perfino dopo la laurea e da lavoratore, il cittadino europeo ha l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero.

Un’esperienza che è molto più che una semplice permanenza!

L’Erasmus è il settore del programma Erasmus+ che ogni anno offre a migliaia di studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di studio presso un qualsiasi paese dell’Unione Europea e in alcuni paesi limitrofi che non vi appartengono.

L’esperienza di studio all’estero diventa però esperienza di vita: quell’esperienza che stravolge l’esistenza e che fa vedere il mondo con occhi nuovi.

Nel 2013, Erasmus Student Network (ESN) ha avviato uno dei suoi più ambiziosi progetti: Erasmus in Schools. Il progetto vuole mettere in contatto gli studenti Erasmus con gli studenti delle scuole superiori italiane al fine di :

  • mettere in luce i benefici dello svolgere una parte degli studi all’estero;
  • prevenire la xenofobia;
  • contribuire allo sviluppo di competenze interculturali;
  • diffondere l'idea di un tipo di apprendimento innovativo basato sul contatto diretto con realtà diverse;
  • rendere i giovani consapevoli della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Nella realizzazione del progetto, svolto da tutte le sezioni locali, ESN Italia ha l’opportunità di collaborare con l’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE.

Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno la possibilità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole, al fine di condividere la propria cultura e le proprie tradizioni e di trasmettere ai giovani delle scuole superiori i valori della cittadinanza europea, della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.

Per i giovani italiani è come trovarsi già in un altro paese, attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua e le testimonianze degli studenti internazionali.

Nel 2016 ESN Italia decide di proporre alle proprie Sezioni locali una nuova ed innovativa edizione di Erasmus in Schools, Discovery Europe che nasce dall’idea di estendere tale progetto anche alle scuole elementari e medie.

Il compito di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’Unione europea sarà affidato a giovani formatori, i volontari di ESN.

Il fatto che gli incontri siano tenuti da ESNers, ovvero giovani universitari, rappresenta un valore aggiunto per il progetto, in quanto riusciranno a stimolare un maggiore interesse nei bambini e ragazzi.

Gli incontri svolti nelle scuole saranno articolati in maniera differenziata a seconda della classe di riferimento. Lo scopo delle lezioni sarà rendere gli studenti consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie.

Il tutto sarà arricchito dalla presenza degli studenti internazionali che interagiranno con bambini e ragazzi consentendo quindi l’apprendimento di una nuova lingua.

Esperti nell'ambito della gestione delle risorse umane hanno dichiarato che le esperienze internazionali sono un valore aggiunto al proprio curriculum vitae, poiché aiutano a sviluppare competenze interculturali altamente richieste oggi sia dalle aziende europee che dal settore pubblico. Per far si che i giovani possano cogliere le opportunità fornite dall’Unione Europea e dare maggiori garanzie al proprio futuro, ESN si impegna ad avviare con loro un dialogo costruttivo.

Hai mai sognato di girare il mondo? Il tuo viaggio inizia oggi. Inizia da Erasmus in Schools!

 

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust