Descrizione e programma dell’evento

LIncontro Culturale Erasmus (ICE) nasce, come evento nazionale di ESN Italia, nel novembre 2008, con l’obiettivo di dare il benvenuto a tutti i vincitori di una borsa di studio Erasmus+, trasformando l’inaugurazione dell’anno accademico in un incontro culturale, che da allora, ogni anno, raduna migliaia di studenti provenienti da tutta l'Europa e non solo. La cornice scelta per l’evento è Roma, la città Eterna, che, come nessun’altra in Italia, unisce il fascino della cultura e della storia millenaria del nostro Paese, all’aura di istituzionalità conferitale dal suo ruolo di capitale. 

Dal 2008 ad oggi, l'ICE si è trasformato con le sue diverse edizioni in un appuntamento fisso per ogni studente Erasmus e socio volontario ESN e nel corso degli anni ha visto aumentare le adesioni degli studenti stranieri dalle poche centinaia della prima edizione agli oltre 3000 partecipanti del novembre scorso.

Quest’anno l’evento organizzato da ESN Italia per gli studenti Erasmus delle 54 Sezioni locali che provnegono da diverse Università italiane, avrà luogo dall’11 al 14 novembre. Quattro giorni all’insegna della cultura e della storia, alla scoperta di Roma e delle sue eterne bellezze: questa l’accoglienza che ESN Italia riserva agli studenti internazionali in mobilità presso il nostro Bel Paese. L’ICE racchiude in sé i valori di cui ESN Italia si fa portavoce quali volontariato, aggregazione, non discriminazione, integrazione e sensibilizzazione rispetto le problematiche sociali.

Giovedì 11 novembre sarà interamente dedicato all’inaugurazione ufficiale dell’evento con la conferenza d’apertura dal titolo "The Erasmus Generation: shaping the future of cultural heritage ". 

La conferenza ha lo scopo di presentare le peculiarità che caratterizzano la singola edizione dell'ICE, ma anche di riunire i principali partner istituzionali di ESN Italia e la stampa, al fine di illustrare i progetti principali che l'associazione ha sviluppato nel corso dell'anno o che intende perseguire in quello futuro. La conferenza di quest'anno si pone quale tavolo di discussione su come la generazione Erasmus debba essere protagonista della promozione del patrimonio culturale, del ruolo chiave dei giovani in questo ambito e di come questo abbia effetto sul futuro dell’Europa. 

Nel corso del venerdì e tutta la giornata del sabato si svolgeranno invece le visite guidate del centro storico: professionisti del settore condurranno gli studenti erasmus alla scoperta dei luoghi più significativi e suggestivi di Roma. Immancabile inoltre è la visita ai Musei Vaticani, resa possibile grazie ad accordi presi con i Musei stessi che permettono un ingresso agevolato a tutti i partecipanti dell’evento.  Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno avrà luogo di sabato pomeriggio una Flag Parade, in cui sfileranno per le strade della capitale più di 1000 studenti con le bandiere dei loro Paesi, andando a costituire un momento di incontro culturale e celebrazione dell’Europa e del suo principio fondante: Unity in Diversity, uniti nella diversità.

 

Nel corso del weekend molti studenti Erasmus avranno anche la possibilità di visitare l’area metropolitana della città, passando parte della giornata nei comuni adiacenti a Roma, come ad esempio la città di Ariccia e il parco dei Castelli Romani, avendo anche la possibilità di scoprire la cultura e la tradizione enogastromica locale.

Infine, le serate del venerdí e del sabato, in pieno adempimento delle normative Covid,  saranno dedicate all’organizzazione di momenti di aggregazione e svago per gli studenti Erasmus, e saranno arricchite da delle visite notturne tra le meraviglie della Capitale.