Presidente: Gerlando Sciabica

Gerlando Sciabica nato a Palermo il 20 Marzo 1993, ma Agrigentino di famiglia ( la famosa città dei Templi). 

Diploma Maturità Classica presso il Liceo Classico Empedocle. Subito dopo il Diploma decide di lasciare la sua terra e trasferirsi a Siena  in cui presso l’Università degli studi di Siena studia Giurisprudenza. Durante il ciclo di studi si avvicina alla realtà internazionale che la città offre e dopo appena un anno si associa all’associazione locale ESN Siena GES. Negli anni ricoprirà tutte le cariche del consiglio direttivo locale e ne sarà per 3 volte Presidente, durante questo periodo rientra anche in 3 commissioni Nazionali di ESN Italia, diventando a Gennaio 2020 e proseguendo per il 2021 Partnership Manager della stessa. Dopo la partecipazione a numerosi eventi in giro per il network, decide di candidarsi al Consiglio Direttivo di ESN Italia, dove nel Dicembre 2021 viene eletto Presidente per l’anno 2022.

Vicepresidente: Francesca Chieti

Francesca Chieti, nata ad Ancona nel gennaio del 1995, si diploma al Liceo Classico e prosegue gli studi in “Scienze e Tecnologie Agrarie” nell’Università Politecnica delle Marche. Vive due erasmus: uno di un anno a Lisbona durante la triennale, uno semestrale in magistrale a Valencia.

Al rientro da Lisbona, conosce ESN Ancona ed entra a farne parte al termine del 2017. Nel 2018 ne diventa Rappresentante Locale e ricopre tale ruolo per tre mandati. Partecipa e viene coinvolta nell’organizzazione di vari eventi locali e nazionali. A dicembre 2021 viene votata come Vicepresidente di ESN Italia per l’anno 2022.

Attualmente lavora come Responsabile Ricerca e Sviluppo in un’azienda produttrice di fertilizzanti per la nutrizione delle piante. Le sue grandi passioni sono il nuoto, lo yoga e la lettura.

Tesoriere: Francesco Digilio

 

Francesco Digilio nato ad Altamura il 18 giugno 1996 e cresciuto a Gravina in Puglia tra panzerotti e burrate, dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico, si trasferisce a Milano, dove studia presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” Economia e Management in Triennale. Durante il suo percorso di studi vive l’esperienza Erasmus a Bilbao, nel País Vasco, lasciandoci il cuore ed avvicinandosi ad ESN.

Rientrato a Milano, entra in ESN Milano Bocconi e, durante il biennio di specialistica in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo sempre in Bocconi, ricopre in Associazione prima il ruolo di Tesoriere e poi quello di Presidente, avvicinandosi sempre più anche al livello nazionale, in particolare durante il periodo pandemico e tra un lockdown e l’altro.

Dopo aver partecipato a diversi eventi pre e post pandemia, a dicembre 2021 viene eletto Tesoriere di ESN Italia per l’anno 2022.

 

Segretario: Eleonora Catozzi

 

Eleonora Catozzi nata a Vercelli il 31 Dicembre 1994, cresciuta nel ridente Piemonte fino all’età di 18 anni quando si trasferisce a Milano per studiare Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Appassionata di sport, ha praticato pallavolo fino ai 24 anni ed è amante del calcio.
Ama la lettura, i viaggi e la fotografia.
Entra in ESN Milano Statale nel 2018, avendo sempre un ruolo attivo.
Nel 2020 si candida a rappresentante locale, ruolo che ricopre per due mandati. 

Dopo diversi eventi, decide di entrare appieno nel livello nazionale candidandosi alla carica appena aggiunta nel Consiglio Direttivo di ESN Italia. A Dicembre 2021 viene eletta Segretario di ESN Italia per l’anno 2022.

 

Event Manager: Massimiliano Marziali

Massimiliano Marziali nato il 10 Giugno 1989 a Terni, nella verde Umbria, si diploma al Liceo Scientifico e, già da qualche anno con un piede fuori da casa, si trasferisce subito a Milano principalmente per motivi sportivi (diventa atleta professionista della ASP DDS Milano, nuoto) ma anche per studiare al Politecnico di Milano, dove si laurea in Ingegneria Biomedica in triennale e in Cells, Tissues and Biotechnology Engineering in magistrale.

Durante il secondo ciclo di studi ha modo di svolgere un anno di Erasmus nella capitale universitaria del Portogallo, Coimbra, dove si innamora definitivamente della mobilità e di tutti gli aspetti ad essa associati. Entra in ESN Politecnico Milano (e nel mentre svolge altre tre esperienze di studio all’estero, rispettivamente a Leuven in Belgio, Vienna in Austria e Praga in Repubblica Ceca) e dopo pochi mesi come Membro Attivo ricopre il ruolo di Rappresentante Locale, carica che mantiene per due anni. Nel nazionale, oltre all’impegno nelle Commissioni, viene nominato Coordinatore del Team Culture Nazionale ed eletto Coordinatore della Commissione Comunicazione nel 2020, mantenendo solo questo secondo ruolo anche per il 2021. Dopo la partecipazione e l’organizzazione di numerosissimi eventi, nazionali e internazionali, a Dicembre 2021 viene eletto come Event Manager del Consiglio Direttivo 2022 di ESN Italia.

 

Communication Manager: Calogero Puntrello

Calogero Puntrello (meglio conosciuto come SickCalo) nato il 28 Giugno 1994 a Mazara del Vallo, la ridente città del gambero rosso.

Appassionato di sport, musica, cinema e magia (non lo troverete mai senza le sue amate carte), durante il suo ciclo di studi presso l’Università di Palermo, nel 2017 decide di partire in Erasmus a Valencia, città dove incontra  il mondo di Erasmus Student Network.

Al suo ritorno entra in ESN Palermo, iniziando così il suo percorso che lo porterà a ricoprire la carica di Rappresentante Locale di sezione, Coordinatore Social Media Team a livello Nazionale e membro della Commissione Comunicazione a livello sia Nazionale che Internazionale.

Dopo la partecipazione a numerosi eventi in giro per il network, decide di candidarsi al Consiglio Direttivo di ESN Italia, dove nel Dicembre 2021 viene eletto Communication Manager per l’anno 2022

 

 Rappresentante Nazionale: Alessio Burlon

Alessio Burlon, nato a Latisana il 15 ottobre 1994, allevato a terra nella Bassa Friulana, si diploma come ragioniere perito programmatore e prosegue i suoi studi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine prima in Economia Aziendale poi in Banca e Finanza. Durante la Laurea Magistrale vive la sua esperienza Erasmus + Studio presso la  Westfälische Wilhelms-Universität Münster in terra germanica.
Tornato in terra friulana entra immediatamente in ESN Udine dove ricopre la carica di Event Manager e poi un duplice mandato da Rappresentante Locale.
Si candida e entra nel Consiglio Direttivo Nazionale in piena pandemia nel Marzo del 2021 e viene riconfermato nel Dicembre 2021 per il secondo mandato.

Nella vita vera è un Data Analyst in ambito Finance e quando riesce a ritagliarsi dei giorni liberi ama giocare a calcio, sciare e andare a pesca.

 

Responsabile Attività e Formazione: Chiara Ferrari

Chiara Ferrari, nata tra le belle colline toscane, a San Gimignano, città della Vernaccia e Manhattan del Medioevo, dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico, si trasferisce a Pisa per continuare i suoi studi in ambito internazionale come interprete e traduttrice. Dopo una stagione lavorativa nella splendida valle della Loira, in attesa di partire nuovamente per un Erasmus placement post laurea in Germania, un'amica la convince ad accompagnarla ad un recruitment di ESN Pisa. È amore a prima vista e in Associazione si occupa per 3 anni dell'implementazione di attività legate alle Cause e ai Progetti di ESN Italia, coltivando collaborazioni con le tante associazioni locali e creando nuovi format e iniziative che coinvolgessero Università e Comune. In contemporanea, si avvicina sempre più anche al livello nazionale, in particolare entrando a far parte del nuovissimo Team Environmental 2020 e ricoprendo poi il ruolo di board supporter e Coordinatrice del Team Skills and Employability per l'anno 2021. Nel mentre, completa un master in Management della Cultura e dei Beni Artistici, con particolare specializzazione in Project management culturale e sociale, presso RCS Academy.

Dopo aver iniziato il tirocinio come Junior Project Manager culturale e partecipato ad alcuni bellissimi eventi nazionali, decide di voler fare la differenza anche in ESN Italia e a dicembre 2021 viene eletta Responsabile Attività e Formazione per l’anno 2022.