Presidente: Giovanni Telesca

Nato e cresciuto a Potenza, si trasferisce nell’area di Chieti e Pescara nel 2012 per iniziare gli studi universitari presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, dove si iscrive al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Nel 2014 svolge l’Erasmus presso l’Università di Helsinki, dove ha l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese e di concentrarsi sullo studio della psicologia sociale. Durante l’Erasmus conosce Erasmus Student Network (ESN) e una volta tornato in Italia, entra a far parte di ESN Chieti Pescara, di cui diventa Vicepresidente ad aprile 2015.

 

A settembre 2015 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e poco dopo si iscrive al corso di laurea magistrale in “Psicologia” con curriculum “Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni”, sempre presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. Continua a svolgere attività di volontariato presso ESN Chieti Pescara e nell’ottobre 2016 viene eletto Presidente dell’associazione, carica che svolge fino a ottobre 2018. Nel frattempo inizia a impegnarsi anche nei livelli nazionali ed internazionali di ESN, ricoprendo numerose cariche e organizzando numerosi eventi nazionali ed internazionali. A settembre 2018 si laurea Psicologia con votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale in Psicologia del Lavoro, scritta in lingua inglese, dal titolo “Organizational Support and Engagement in Non-Profit Organizations: The case of ESN Italy”.

 

A luglio 2019 si trasferisce a Verona, dove lavora nel campo delle politiche attive per il lavoro. Presidente di ESN Italia per l’anno 2020 e 2021.

Vicepresidente: Nadia Sellami

Nadia Sellami nasce a Bergamo nell’ottobre del 1995 e cresce nella città bergamasca tra un pota e un piatto di casoncelli. 

 

È sempre stata una persona attiva, curiosa del mondo al punto di partecipare al progetto leonardo, insieme ai suoi compagni di classe, tra l’estate della quarta e quinta superiore, un mese a Francoforte, in Germania. Quella esperienza è stato l’inizio dei suoi innumerevoli viaggi tra l’Italia e l’Europa, fino ad arrivare a partire per l’Erasmus nel febbraio 2016. Inutile dire che si è innamorata di ciò che l’Erasmus le ha fatto provare e della possibilità di conoscere nuove persone e nuove culture. 

Rientrata a Bergamo, si gettata nell’associazione studentesca ESN Bergamo, concentrandosi prima sul livello locale, per poi ampliare al livello nazionale e internazionale. 

 

Dopo aver partecipato a numerosi eventi, aver organizzato alcuni eventi importanti a livello nazionale, con sorpresa si candida a Vicepresindente per l’anno 2020 e 2021.

Tesoriere: Francesco Marinelli

Francesco Marinelli nasce ai principi dell'estate del 1993 nella ridente provincia potentina, attorniato da campi di grano e natura selvaggia, come solo i paesaggi western possono dire di essere.

Diplomato al Liceo Scientifico, intraprende il corso di Laurea in Farmacia presso l'Università degli Studi di Firenze.
Appassionato di sport, di fumetti e di vinili, con la risposta pronta e sagace, si avvicina ad ESN nel 2016, quando l'Erasmus è solo una piccola idea nella sua mente.
Svolge il suo Erasmus a Bilbao nel 2018 e si innamora ulteriormente delle Euskadi.
Nel mentre, ha scalato le posizioni a livello locale, divenendo prima tesoriere di ESN Florentia, poi presidente.
Partecipante a numerosi eventi come OC, ha affinato le varie esperienze ed accettato le varie sfide che il network gli ha proposto.
Nel dicembre del 2019, viene eletto durante la Piattaforma Nazionale a Siena al ruolo di Tesoriere per l'anno 2020 e 2021.

Event Manager: Giovanni D'Amico

Giovanni D’Amico, nato a Palermo il 13 ottobre 1995  ha sempre vissuto a Bagheria, a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. Cresciuto tra mare e buon cibo, ha avuto fin dagli anni del liceo la voglia di imparare e conoscere quello che il mondo aveva da offrirgli, per questo dopo la maturità classica ha continuata i suoi studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, scegliendo il curriculum Relazioni Internazionali, laureandosi a pieni voti. Decide di continuare la sua carriera seguendo un Master presso l'Istituto Mediterraneo Studi Internazionali (IMESI).

Durante questo periodo ha vissuto 10 mesi in Erasmus presso la Högskolan Dalarna di Falun, Svezia. Ci sarebbe tanto da dire di quest’esperienza, ma la riassume citando la sigla di un telefilm con cui è cresciuto, Willy il principe di Bel-Air: è stata la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita.

Al ritorno dall’ Erasmus, è entrato in ESN Macerata, sezione locale che era presente nella città in cui studiava. Ha ricoperto tanti ruoli e ha fatto tante esperienze, sia a livello locale che nazionale e che lo hanno portato ad essere nominato durante la I AG Online del 2020 al Consiglio Direttivo 2019/2020 con il ruolo di Responsabile Eventi, carica appena istituita, e confermando il medesimo ruolo per il 2021.

Rappresentante Nazionale: Alessio Burlon

Alessio Burlon, ha 26 anni e nasce a Latisana (Udine). É una persona solare, schietta e determinata, ama l’autoironia e il suo obiettivo giornaliero è far sorridere più persone possibile (d’altronde con un cognome così era destino). Viene da una di quelle regioni che difficilmente vengono ricordate nella geografia italiana, Il Friuli Venezia-Giulia, ma le sue bellezze, dal mare alla montagna, e la sua particolare lingua hanno completamente conquistato il mio cuore. È laureato in Economia Aziendale e laureando in Banca e Finanza presso l’Università degli Studi di Udine, amante dei conti e dei numeri, lavora come Analista Finanziario presso un' azienda friulana che produce prodotti per il benessere e li rivende tramite un modello di Network Marketing.

Nel tempo libero ama fare sport, gioca a calcio e scio, nei momenti di riflessione e stress tende ad immergermi nella natura, cosa che solitamente fa abbinando una sua grande passione, la pesca.

Ad aprile 2021 si candida e viene eletto a Rappresentante Nazionale di ESN Italia, entrando a far parte del Consiglio Direttivo del 2021.

Communication Manager: Egi Ivanaj

Egi Ivanaj nasce a Scutari, Albania, nell’agosto del 1991. All’età di tre anni si trasferisce in Italia e da lì inizia la sua passione per il marketing, la comunicazione e la moda. Laureata in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Udine, decide di continuare gli studi intraprendendo la laurea specialistica in International Marketing, Organization and Management sempre a Udine. 

 

Svariate le sue esperienze di studio e lavoro all’estero: un anno a Glasgow, un semestre a Pechino (MBA) e uno a Toronto (MBA), uno stage in una NGO scozzese e uno stage nella quarta agenzia di comunicazione e pubblicità nel settore della moda più importante in Spagna. 

 

Ad oggi è Digital Marketing Specialist presso un'agenzia di comunicazione ad Udine, operante nel settore da oltre 45 anni.

 

Viene nominata nell’aprile del 2020 Responsabile Web & Comunicazione di Erasmus Student Network Italia e conferma la sua carica anche per l'anno 2021.

 

Responsabile Progetti: Francesco Ferraro

Francesco Ferraro, per tutti Frenz; nasce in terra pugliese nel dicembre del - non troppo lontano - 1993. Trascorre la sua infanzia e parte dell'adolescenza nella Terra delle Streghe (Maleventum), per poi trasferirsi a Siena nel 2012 ed intraprendere gli studi in Giurisprudenza.
Dopo una discreta permanenza nella città del Palio ed un soggiorno in Francia (dal quale non è - in realtà- mai tornato), entra in ESN Siena GES non appena rimesso piede sul suolo italico.
Agli albori del 2020, completato gli studi e la pratica professionale si trasferisce a Roma per intraprendere la strada del notariato.
Dal 2015 inizia, quindi, il suo percorso in ESN che lo vede lanciarsi prima a livello locale e poi nazionale nel mondo dei Progetti e delle Cause. 
Sub - Coordinatore del Team SocialErasmus per il 2018 e poi National Coordinator per il Team Social Inclusion nel 2019, alla fine dello stesso anno punta all'all-in e si candida al Ruolo di Responsabile Progetti di ESN Italia per il 2020 e per il 2021.
Il fatto che ci sia questa breve descrizione è segno che la scommessa è andata a buon fine ma si sa: il gioco può creare dipendenza.