#EUvote 

Una campagna massiva transmediale di ESN Italia 

Elezioni Europee 2024 

6 - 9 Giugno 

ESN Italia, in vista delle Elezioni Europee previste tra il 6 e il 9 giugno 2024, ha ideato una campagna transmediale innovativa e coinvolgente che mira a promuovere la partecipazione attiva alle elezioni europee: #EUvote. 

Vivremo un momento cruciale per il futuro dell'Europa, tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea avranno la possibilità di eleggere i proprio rappresentanti al Parlamento Europeo. Per questo motivo, la campagna si propone di educare, ispirare e mobilitare i cittadini verso un voto informato e consapevole, delineando la ricca storia e i principi fondamentali dell'Unione Europea (UE) e fornendo una panoramica delle opzioni di voto disponibili. 

Obiettivi della campagna 

#EUvote persegue diversi obiettivi tramite diversi approcci. 

1. Informazione e divulgazione: la campagna #EUvote si propone di offire una visione approfondita e accessibile della storia dell'Europa, evidenziando i momenti cruciali, le sfide superate e i successi ottenuti nel cammino verso l'integrazione europea. Si evidenzieranno i valori europei che più ci caratterizzano e che perseguiamo ancora oggi, tra cui la democrazia, i diritti umani, la pace, la solidarietà e la diversità culturale. Inoltre, verrà poi proposto un focus sulla nascita del programma Erasmus, della sua evoluzione e dei valori fondamentali che porta con sè. 

2. Promozione della partecipazione al voto: tramite i contenuti social, la campagna mira ad incoraggiare attivamente i cittadini europei, soprattutto i giovani, ad esercitare il loro diritto al voto nelle Elezioni Europee, rafforzando così la democrazia partecipativa e l'identità europea. 

3. Fornire informazioni sulle opzioni di voto: verranno redatti dei vademecum e dei contenuti social con la spiegazione, in modo dettagliato, delle varie procedure di voto che potrebbero essere utilizzate dai cittadini europei; in particolare, verranno evidenziate quelle che sono le procedure per il voto degli italiani all’estero, dei cittadini stranieri in Italia e degli studenti fuorisede. 

Approccio Transmediale 

#EUvote adotta un approccio transmediale completo, utilizzando una varietà di piattaforme e canali per raggiungere nel modo più efficiente possibile un vasto pubblico. 

1. Contenuto social: durante tutta la durata della campagna verranno pubblicati sui canali social di ESN Italia contenuti che esplorano la storia europea, i principi dell'UE e le opzioni di voto. I social media saranno utilizzati per diffondere il contenuto e interagire con il pubblico. Si procederà alla produzione di un podcast che tratterà gli stessi temi che verrà pubblicato regolarmente sulle varie piattaforme di riproduzione. 

2. Collaborazioni mediatiche: #EUvote si avvarrà di partnership con media e altre associazioni amplificare il suo messaggio e raggiungere nuove fasce di pubblico attraverso interviste, articoli ospitati e altri contenuti. 

3. Collaborazioni con le Sezioni locali: ESN Italia collaborerà con le sue sezioni locali per diffondere i Vademecum con le procedure di voto e gli altri contenuti della campagna così da raggiungere maggiormente anche le Università e gli Uffici Relazioni Internazionali. 

Materiali Prodotti 

Vademecum Voto per Studenti e Studentesse Fuorisede

Vademecum Voto per Studenti e Studentesse all'estero

Con #EUvote, ESN Italia si impegna a giocare un ruolo attivo nella promozione della partecipazione democratica e dell'educazione civica, incoraggiando i cittadini europei a prendere parte al processo decisionale dell'UE e a plasmare il futuro del continente. Unendo forze attraverso questa campagna transmediale, possiamo rafforzare il legame tra i cittadini e l'Europa, garantendo che le voci di tutti siano ascoltate e rappresentate.