Italian


Il mio coinvolgimento nel progetto FiatLikesU è iniziato nello scorso aprile 2014 da Pisa, città in cui frequento l’Università. Vi spiegherò qual è stato il mio percorso.

Ho deciso di candidarmi come Fiat Ambassador dopo aver visto un articolo sul sito di FIAT. Ho pensato subito che potesse essere una bella opportunità per una prima esperienza di lavoro avendo la possibilità di conoscere da vicino una grande azienda come FIAT.

Il lavoro dell'Ambassador si è presentato da subito carico di responsabilità e ha richiesto puntualità e precisione. Oltre alla quotidiana gestione dello sharing, le principali attività svolte sono state l'avvio del servizio agli studenti con allestimento del corner e del parco macchine, composto da due Panda 4x4 e tre 500L di cui due Beats Edition; poi un lavoro di copywriting con la pubblicazione sulle principali testate locali, sui siti e sulle pagine facebook dell'università e sulle bacheche dei vari poli universitari. Abbiamo anche organizzato una lectio magistralis presso la facoltà di economia trasmessa in diretta streaming sul web. Il mio ruolo di Ambassador comprende anche creare report dettagliati  su tutte le attività che nascono all’interno del progetto, ovviamente tutto da consegnare con cadenza mensile.

Ho anche avuto modo di entrare in contatto con il mondo ESN e di collaborare con il responsabile di ESN Pisa per consentire ad un gruppo di studenti Erasmus di fare una gita in Toscana prendendo in consegna le auto per più giorni consecutivi.

Quello che ho apprezzato di più del mio incarico è stata proprio la responsabilità della presa e consegna auto, compito che mi ha permesso di crescere da un punto di vista professionale e umano. Ho avuto modo di conoscere tantissimi studenti e di essere un loro punto di riferimento,  alcuni mi riconoscono ancora e chiedono informazioni sul servizio e quando farà di nuovo tappa a Pisa.

Non sono mancate difficoltà ed inconvenienti nei tre mesi di lavoro. Mi sono improvvisato ausiliario del traffico dopo che la bisarca che portava le cinque auto della flotta si è incastrata a poche centinaia di metri dal luogo di consegna, poi ho dovuto rimontare tutti gli allestimenti esterni dopo il passaggio di una tromba d'aria, e l'ultimo giorno un ladro ha rubato il dispositivo per il wi-fi presente in auto dimenticando però il proprio cellulare a bordo della vettura. Le avventure non sono mancate!

In sostanza posso dire quindi di aver fatto un'esperienza abbastanza singolare e gratificante perché mi sono reso conto che è stato un servizio molto apprezzato dagli studenti, che ha permesso loro di fare gite fuori città avendo a disposizione mezzi affidabili e ben accessoriati.

Marco Puglisi - FiatLikesU Ambassador Università di Pisa