Italian


ESN Catania è stata fondata nel 2008 da un gruppo di amici che avevano come obiettivo quello di connettere la realtà catanese alla realtà internazionale utilizzando come punto di partenza il volontariato e la voglia di conoscere ed aiutare gli studenti stranieri.

La motivazione principale che spinse i fondatori a mettersi in gioco fu la passione per la propria città e la voglia di far innamorare anche chi arrivava con una valigia piena di speranze e di paure.


All’inizio non è facile essere uno studente straniero a Catania: le file alla segreteria sono chilometriche, i trasporti spesso e volentieri in ritardo, poche persone che sanno rispondere in inglese e anche trovare un posto in cui vivere può sembrare una missione impossibile.

Ed è proprio all’arrivo degli studenti stranieri che i membri di ESN Catania, come supereroi, aiutano i ragazzi a trovare casa con il progetto “Housing” che gli ha permesso di essere gli unici “agenti immobiliari non retribuiti” preferiti. Essere ripagati da abbracci e cene internazionali nelle nuove case è da sempre la ricompensa migliore! 


ESN Catania accoglie ogni anno circa 150 Erasmus e ognuno di loro lascia qualcosa di cui far tesoro. Il punto forte è proprio il rapporto che si instaura con gli Erasmus infatti molti di loro diventano parte integrante della famiglia e non c’è cosa più bella di quando un ex Erasmus ritorna ad un evento dopo anni salutando con il classico ma mai banale “ciao mbare” (che poi magari sono state le uniche parole imparate!)


Non è stato semplice far nascere ESN Catania e farla migliorare di giorno in giorno: come ogni grande famiglia ci sono stati dei momenti di crisi ma nonostante tutto c’è sempre una fiamma centrale che seppur a volte sembra affievolirsi, non si spegne mai. Son pochi i volontari ma con molta voglia di fare!

Grazie al sostegno del network italiano e alla formazione ricevuta, non ci si sente mai soli in quello che si fa e gli ESNer catanesi diventano ogni giorno più consapevoli riuscendo ad ampliare le loro attività, rispettando i progetti nazionali e plasmando il modo di essere ESN senza mai perdere l’obiettivo principale: divertirsi ed aiutare gli Erasmus.


In questo anno di compleanni importanti, ESN Catania ha festeggiato 10 anni e per l’occasione c’è stata una Reunion tra il passato, il presente e quello che speriamo sarà il futuro dell’associazione; nonostante le differenze generazionali, le differenze caratteriali e tutte le differenze che possono trovarsi in gruppi così eterogenei, non si può  far a meno di cogliere la grande passione comune che li porta a mandare avanti questa piccola grande impresa con la stessa voglia, la stessa passione e lo stesso entusiasmo da quel luglio del 2008!