Italian


ASE Chieti Pescara nasce nel 2010 dall’idea di alcuni ragazzi che, tornati dall’Erasmus, decidono di creare un'associazione con l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli studenti internazionali che trascorreranno un periodo di studi all’Università G. D’Annunzio. Nel 2011 entra a far parte di ESN Italia diventando ESN Chieti Pescara.

 

Ad oggi conta più di 30 soci volontari, tra ordinari ed aspiranti, e da 9 anni si prende cura di oltre 100 incoming fornendo loro servizi quali housing, servizio tutor e organizzando attività culturali come uscite sul territorio abruzzese o viaggi alla scoperta di altre città italiane. 

 

ESN Chieti Pescara, credendo nel valore aggiunto che un'esperienza di mobilità possa portare nella vita di uno studente universitario, è molto attiva nell'ambito della promozione della mobilità e nell'assistenza degli studenti outgoing per i quali organizza programmi di orientamento e assistenza.

I valori a cui si ispirano i volontari sono quelli della cittadinanza europea, della fratellanza tra gli individui e credono che le differenze tra le persone rappresentino un'occasione di scoperta e arricchimento personale. Ogni giorno si impegnano a trasmettere tali valori e a rendere l'esperienza Erasmus indimenticabile!