Italian


Erasmus Student Network ASE Foggia nasce nell'ottobre 2009 da un'idea di uno studente appena rientrato dall'Erasmus a Madrid: Celestino Simone.

Punto di riferimento degli studenti in mobilità presso l’Università di Foggia da ormai 10 anni, l'Associazione ha sempre rivolto grande attenzione non solo alla parte ludica dell'esperienza Erasmus, ma anche e soprattutto a quella sociale.

Ogni semestre infatti, i ragazzi vengono invitati a partecipare a svariate iniziative per lasciare il segno nel tessuto sociale che li ospita: donazione del sangue, in collaborazione con AVIS, collette alimentari, con Banco alimentare, e di farmaci, con Caritas, per citarne alcune.

La Sezione annovera tra i suoi più grandi traguardi l'organizzazione della I Piattaforma Nazionale di ESN Italia del 2016, con più di 150 ESNer provenienti da tutta la penisola per partecipare al meeting trimestrale più importante del Network italiano.

Ma non solo, nel 2018 dà alla luce il progetto "Erasmus Exchange", che per un weekend prevede lo scambio di due studenti tra sezioni ESN diverse, al fine di vivere un vero e proprio "Erasmus nell'Erasmus", in cui sono state coinvolte successivamente anche le sezioni ESN Bari, ESN UniMol, ESN Roma ASE, ESN Macerata, ESN Rhegium, ESN Maleventum, ESN Salerno, ESN IULM Milano e ESN Politecnico Milano.

L'idea grazie alla quale vince il premio internazionale ESN showcase dell'area sud-ovest europea del Network, con altre sezioni concorrenti provenienti da Spagna, Portogallo, Francia e Malta, durante la SWEP di Porto, ottobre 2018.

Sempre attenta anche alle esigenze "post-studio" degli studenti, ESN Foggia ha orgogliosamente collaborato con CISL per rendere fruibile in doppia lingua il corso di formazione "Il Vero Curriculum Sei Tu!" dedicato a "come presentarsi nell'era digitale".

 

Ma il meglio deve ancora venire! E quindi è con grande piacere che, per il futuro, ESN Foggia collaborerà con lo staff di TEDx Foggia, per un evento dalla portata internazionale.

Non prima però di aver avuto il piacere di festeggiare in grande stile il 10° compleanno della Sezione, con una celebrazione dal titolo "Erasmus eXperience" che si terrà a fine settembre.