Il 5 Novembre 1992 viene firmato l’atto costitutivo di ST.E.P. - acronimo di STudenti Erasmus Pavia. L’associazione ha la funzione di creare e di mantenere una rete di collegamenti con le Università europee allo scopo di favorire la mobilità degli studenti coinvolti nei programmi comunitari e la formazione della figura dello studente europeo.
Nel 1994 ST.E.P. è una delle “sette sorelle” che fonda il network italiano ESN Italia.
Il 2012 è un anno molto importante sia per il progetto Erasmus, che celebra i suoi 25 anni, sia per l’associazione stessa, che compie 20 anni. Il doppio anniversario viene celebrato in pompa magna: viene organizzata una conferenza che vede la partecipazione del sindaco della città, del Presidente della Provincia, del Rettore dell’Università e del giornalista Beppe Severgnini. Seguono una cena di gala con “la storia” di ST.E.P.: i fondatori, i primi membri e grandi ospiti, come il Coordinatore di ESN International del progetto SocialErasmus, la Professoressa Corradi e la Professoressa Ann Katherine Isaacs. “ESN for Inclusion” per il SocialErasmus e una grande festa per celebrare l’evento con tutti gli Erasmus e gli amici dell’associazione.
Nel 2014 viene organizzata la IV piattaforma nazionale che, durante gli ESN Star Awards dello stesso anno, viene premiata come migliore Piattaforma Nazionale del 2014.
Nel 2017 viene celebrato un altro importante evento per l’associazione: il suo 25°compleanno (in concomitanza con il 30° anniversario del Progetto Erasmus). Viene festeggiato sabato 28 ottobre 2017 con un'importante celebrazione all'interno dell'Università di Pavia, il cui evento principale è stata la conferenza "Erasmus+: bridge to the future of Europe", e alla quale, tra i tanti ospiti, ha partecipato anche "Mamma Erasmus" (ovvero: Sofia Corradi, la fondatrice del programma Erasmus).
A livello locale, i due eventi più importanti sono l’International Students Cup e l’Eurodinner.
L’International Students Cup, organizzata per la prima volta nel 2017 ed ora giunta alla terza edizione, consiste in una giornata all’insegna dello sport, della cultura e del divertimento. L’evento, infatti, prevede la possibilità per gli studenti Erasmus e non solo di partecipare a 3 tornei sportivi (calcio a 5, pallavolo e basket), city tour delle città di Pavia e Milano e, infine, di concludere la giornata con un aperitivo e una grande festa tutti insieme. Questo ambizioso evento ha riscosso negli anni sempre più successo arrivando a coinvolgere nella sua organizzazione 16 Sezioni del Network e ottenendo più di 500 partecipanti tra studenti Erasmus e studenti universitari provenienti da tutta Italia.
L'Eurodinner è da sempre l'evento storico di ESN STEP Pavia e viene organizzato ogni anno durante il mese di maggio. Partecipano all’evento sia studenti Erasmus sia ESNer di altre Sezioni. Consiste in una cena internazionale alla quale ogni partecipante (che sia uno studente Erasmus o italiano) offre cibi e bevande tipiche del suo Paese. Alla cena segue una grande festa con musica e fuochi d’artificio con la quale lo staff di STEP vuole salutare tutti gli Erasmus ospitati durante l’anno e gli amici del Network e celebrare tutti insieme la fine dell’anno accademico svoltosi.
Gli anni, quindi, continuano a passare ma l’associazione non si ferma: i volontari continuano ogni anno a dare supporto a un numero sempre crescente di Erasmus, che hanno raggiunto oggi le 400 unità. L’associazione si pone anche come un punto di riferimento per il Network italiano e internazionale, con membri attivi presenti nelle diverse commissioni.
E non finisce qui: nonostante l’età, nonostante sia una delle Sezioni più vecchie del Network, ESN STEP Pavia vuole continuare a migliorarsi e a migliorare il servizio offerto, in modo da essere sempre più un punto di riferimento per gli studenti stranieri che scelgono la città di Pavia come meta per il loro periodo di studi all’estero
Follow us