ESN Pisa nasce il 26 ottobre 2000 e vanta attualmente circa 50 membri tra attivi e nuovi associati. 

La Sezione nasce dalla volontà di portare in questa splendida città toscana un’associazione atta all’integrazione degli studenti internazionali; infatti ne vengono accolti circa 600 da tutta l’Unione Europea e non solo. 

A livello di attività, la Sezione vanta importanti eventi organizzati come ad esempio la III Piattaforma Nazionale nel 2015 e, più recentemente i NEG (National Erasmus Games) nel 2018. 

Sono molto attivi anche a livello locale organizzando viaggi per far scoprire ai loro Erasmus le bellezze della Toscana, ma anche eventi sportivi con ottimi risultati. Infatti la squadra di pallavolo ha ottenuto il terzo posto agli International Erasmus Game di Parigi 2019. 

Sono, inoltre, tra le Sezioni più attive nell'ambito dei Progetti grazie anche a collaborazioni con importanti realtà associative come Legambiente e AVIS. Cercano da sempre di integrare gli studenti stranieri nel tessuto sociale cittadino. 

Il loro impegno nelle visite alle scuole superiori, attraverso il progetto Erasmus in Schools, non è da meno, e hanno molte collaborazioni con gli istituti locali per far conoscere ad ogni studente l'importanza che ricopre il progetto Erasmus+ e tutti i programmi di mobilità europea.