ESN Roma ASE nasce ancora prima di entrare in Erasmus Student Network, nel lontano 1993, quando tre studenti dell’Università La Sapienza, di ritorno dal proprio Erasmus, fondarono l’Associazione Studentesca Erasmus per poter continuare la propria esperienza una volta tornati a Roma.

Nel 1995, l’ASE inizia a far parte di ESN Italia, diventando una delle prime Sezioni a fare il suo ingresso nel network italiano. 

ESN Roma ASE, insieme a ESN Roma 3, ESN Roma Luiss e ESN Perugia fonda nel 2017 il Coordinamento PErugia ROma uNIted, per organizzare al meglio gli eventi di formazione per i newbies del Network, gli ESNer del domani. 

Gli eventi organizzati per il Network sono stati due Piattaforme Nazionali, una nel 2001 e una nel 2004. 

26 anni dopo, la passione e la voglia di divertimento sono ancora le stesse: sono una delle Sezioni italiane con il maggior numero di soci, circa 80 volontari, e ogni anno accolgono migliaia di Erasmus da tutto il mondo ospiti alla Sapienza.

La loro attività di punta sono sicuramente i viaggi, i più belli vengono organizzati a Napoli e Venezia, e sono una delle poche Sezioni, se non l’unica, a formare una band ogni semestre con gli studenti Erasmus e alcuni soci per poi esibirsi in concerti e jam session. 

Grazie anche a tour guidati, feste, eventi culturali e sport sono diventati un punto di riferimento per gli studenti in visita nella Capitale, e il loro obiettivo per il futuro è continuare ad offrire agli Erasmus l’accoglienza e l’entusiasmo che li hanno reso una grande, bellissima famiglia.