Italian


ESN Venezia nasce nel 2011 e ospita ogni anno studenti in mobilità presso l’Università Ca’ Foscari, lo IUAV, la VIU, il Conservatorio Benedetto Marcello e l’Accademia di Belle Arti. 

Numerosi ragazzi arrivano a Venezia, semestre dopo semestre, per trascorrere un’esperienza unica in questa meravigliosa ciità. Immersi tra calli e canali si innamorano di Venezia. 

La Sezione si occupa degli Erasmus sin dai Welcome Days e li accompagna durante tutto il loro periodo di permanenza in città attraverso l’organizzazione di eventi di ogni genere che, molto spesso, vertono sull’importanza del territorio che li ospita. 

Gli eventi spaziano da viaggi alla scoperta del territorio Veneto, ad attività sportive fino ad arrivare ad eventi che promuovono la sensibilizzazione sociale. Non mancano di certo feste, aperitivi ed incontri culturali. 

Obiettivo principale della Sezione è quello di far vivere a pieno la “venezianità” agli studenti che decidono di aderire ai progetti di ESN, che con lo spirito di aggregazione che li contraddistingue, porta ad instaurare forti legami. 

Ogni qual volta uno studente ritorna e ringrazia per le esperienze vissute a Venezia grazie ad ESN, gli obiettivi diventano fatti assolutamente concreti, la soddisfazione e le emozioni prodotte, date e ricevute, sono olio per il motore di una grande associazione di volontari come questa. 

ESN Venezia probabilmente non è solo questo, ma è soprattutto questo.