Italian

Iniziamo a conoscere alcuni membri del Consiglio Direttivo 2023. Ad aprire le danze saranno  Federica Tanzini e Marta Faruffini, che si sono unite al team meno di un mese fa. 

Avrete sicuramente già avuto modo di incontrare di persona la nuova Responsabile Attività e Formazione di ESN Italia per il 2023, Marta Faruffini, che nel corso della sua carriera ESNica ha ricoperto vari ruoli: tra OC locali, Commissioni e Team nazionali, non si ferma mai! 

Anche Federica Tanzini, Segretaria di ESN Italia per il 2023, ha avuto già modo di mettersi in gioco in diversi ruoli a livello locale e nazionale, tra cui quello di coordinatrice di AskErasmus. 

Iniziamo allora a scoprire qualcosa di più su di loro, conoscere le loro aspettative, i loro progetti per questo nuovo mandato e le loro prime impressioni.


Presentatevi brevemente per chi non vi conoscesse e raccontateci cosa fate nel Consiglio Direttivo

 

Federica: sono Federica Tanzini e sono nata in un paesino di nome Poggibonsi, in provincia di Siena, il 28 febbraio 1997. Mi sono laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Siena ed attualmente sto frequentando la Magistrale in Biologia della Salute a Bologna. Sono entrata in ESN Siena GES a settembre 2018, dopo il mio rientro dal mio primo Erasmus, a León. Poi nel 2021, ho fatto un secondo Erasmus a Madrid. 

Mi piace molto l’arte e ho fatto nuoto a livello agonistico per 15 anni. Ah, e per chi non lo sapesse, sono l’attuale segretaria di ESN Italia. Sono stata eletta a inizio marzo. 

 

Marta: io sono Marta Faruffini, ho 25 anni, e sono laureata in Storia dell'Arte. Sto facendo un anno di ricerca all'Università di Genova proprio in questo campo. Sono nata e cresciuta in questa città e dal 2019 sono membro di ESN GEG Genova. Per due anni sono stata RL di questa sezione, che mi ha poi supportata nella candidatura a RAF.


 

Di solito il Board Nazionale viene eletto a dicembre, per poi entrare in carica a marzo. Voi invece, essendo state elette alla PN di marzo, siete entrate subito in carica. Nonostante questa mancanza di tempo, com’è andato (o meglio, come sta andando) il passaggio di consegne? 

 

Federica: a differenza di chi è stato eletto a dicembre, ho avuto poco tempo. Infatti, sono entrata subito in carica dopo le elezioni senza un vero passaggio di consegne. 

Tuttavia, ho avuto modo di fare molte call con Ele [Eleonora Catozzi, Segretaria ESN Italia 2022] e in realtà il processo è stato più veloce del previsto, anche perché io stessa sono stata segretaria al livello locale, quindi, ero già abbastanza abituata alla gestione di emails, mailing list eccetera. Devo dire che Ele è molto disponibile, e ogni tanto le mando un messaggio quando mi serve una mano.

 

Marta: avendo avuto poco tempo, è stato molto diverso rispetto agli altri membri del board. Infatti, abbiamo dovuto concentrare tutto nel minor tempo possibile e durante la settimana dopo la PN con Chiara [Chiara Ferrari ESN Responsabile Attività e Formazione di ESN Italia per il 2022] abbiamo fatto ben cinque call da due ore e mezza ogni volta, affinché mi spiegasse tutto. Inoltre, dato che Chiara lavora, spesso vado io stessa a spulciare il drive per leggermi tutto ciò che posso. In aggiunta, io e Chiara abbiamo fissato la deadline per concludere il passaggio di consegne a metà aprile. 

Dunque, nonostante l’esperienza sia iniziata in maniera un po’ diversa rispetto ai miei compagni di board e mi sia  dispiaciuto non poter partecipare al Board meeting in presenza, sono sicura che ci saranno altre occasioni per recuperare. 


 

Cosa vi aspettate e non vi aspettate da questo mandato?

 

Federica: mi sembra ancora un po' un mistero perché ogni giorno c'è qualcosa di nuovo da fare, ma siamo un bel gruppo che lavora bene insieme e quindi, mi aspetto di fare un anno bello pieno con una lunga lista di cose da fare. Inoltre, mi aspetto di migliorare molto a livello sia personale che caratteriale: mi ritengo una persona abbastanza chiusa in sé stessa e spero che questa esperienza potrà aiutarmi in questo senso, come lo ha già fatto la mia entrata in ESN.

 

Cosa non mi aspetto: che tutto vada liscio.
 

Marta: di certo non mi aspetto di finire il mandato senza crisi... Scherzo!

In realtà non mi faccio aspettative perché già vivo in ansia e per questo ho deciso di vivere day by day. Di certo però, non mi aspetto di finire il mandato senza imparare qualcosa su me stessa, difatti, come ho già ripetuto più volte sia in question time che nella candidatura, ho deciso di lanciarmi in quest'avventura per migliorarmi e crescere personalmente. 


 

Domanda che richiede un po’ più di riflessione: Federica, come definiresti il tuo ruolo senza le parole amministrazione, comunicazione e verbale? 

 

Federica: il ruolo di segretario è un ruolo fondamentale all'interno del board, anche se a volte sottovalutato. Infatti, è un ruolo che rimane spesso dietro le quinte perché gestisce la parte di mailing list, aggiornamenti dei database e dei contatti, gestisce i canali usati per interagire all'interno del board e con tutto il network (mail, slack…); in altre parole, è un ruolo più amministrativo e di organizzazione. Peraltro, il mio ruolo si interfaccia con il segretariato, che supporta e gestisce la parte di report e documenti che devono essere inviati alle sezioni per rimanere informati e aggiornati su ciò che accade in ESN Italia o nel Board. 
 

Stessa domanda per Marta, senza usare le parole attività, cause e formazione.
 

Marta: il mio ruolo si occupa di coordinare tutti i team di ESN Italia che a loro volta si occupano di supportare le Sezioni nella realizzazione di eventi che mettano in luce i valori di ESN, ovvero di tutti quegli eventi che vanno oltre all'aspetto ludico, così da poter avere un impatto sulla società e la comunità nella quale vivono gli Erasmus. Inoltre, mi occupo di aiutare le Sezioni e tutti i loro volontari, in particolare i più nuovi, fornendo loro costanti aggiornamenti su che cos'è ESN, cosa sia il Network e anche su altri argomenti, sperando di aiutarli ad essere migliori associati.


 

Mi sapreste dare vostro pregio e difetto?

 

Federica: cercherò di rendere le cose semplici: sono una persona precisa e organizzata e mi piace avere tutto ordinato e preciso. Se da un lato questo è un pregio per il ruolo che mi trovo a ricoprire, a volte, la mia mania del controllo può risultare un po' eccessiva e trasformarsi in un difetto, che rischia di non piacere.

 

Marta:  allora inizio con il difetto: come dicevo prima, sono molto ansiosa e tendo a voler avere sempre tutto sotto controllo, andando  in ansia non appena qualcosa mi sfugge. Per quanto riguarda il pregio, invece, mi ritengo una persona che sa mettersi nei panni degli altri e empatizzare con loro, qualora qualcosa non vada. 


 

Ultima domanda: limone o arancia?

 

Federica: limone

 

Marta: sinceramente vado subito sul limone e questo perché l'arancia è un frutto che mangio davvero solo se non vi è assolutamente altro e devo per forza mangiare della frutta. 


 

 

Articolo e intervista a cura di Julia Ravagnani