Video-Contest ESPRESSiOn

In occasione dell’Incontro Culturale Erasmus 2014, ESN Italia bandisce un concorso video dal titolo “ESPRESSiOn - l'Italia in 30 secondi”.

Il modo di parlare degli italiani si distingue per la tipica gesticolazione che accompagna le sue mille espressioni e modi di dire; movimenti così abituali che chi li usa da sempre troverebbe difficilissimo separarsene, e chi arriva in Italia non può pensare di aver imparato bene la lingua se ancora ne fa a meno.

L’obiettivo del contest è quello di promuovere la cultura italiana, mettere alla prova gli studenti internazionali e spingerli a cercare di conoscere il più possibile la gestualità degli italiani, andando oltre gli stereotipi che si trovano solitamente nei film. Devono quindi guardarsi intorno, studiare e soffermarsi sul contesto in cui vivono, cercando di racchiudere nel loro video immagini, espressioni e tutto ciò che caratterizza un italiano ricreandolo e rielaborandolo nel modo più autentico possibile.

Il soggetto del video dovrete quindi essere voi, o un altro studente internazionale, mentre dimostrate la vostra conoscenza delle tipiche espressioni e gesticolazioni italiane. Modi di dire, proverbi, espressioni dialettali o regionali, abbinati ai gesti che li caratterizzano... sono questi tutti elementi che potrete includere nel vostro video!

A seguire il Regolamento del Contest e il link per compilare la Domanda di Partecipazione.

Per qualsiasi chiarimento contattare contest@esn.it.

REGOLAMENTO DEL CONTEST

ART. 1 - Partecipanti

La partecipazione al concorso è riservata agli studenti internazionali (non italiani) iscritti all’anno accademico 2014-2015, tesserati regolarmente presso una sezione di ESN Italia.

ART. 2 - Requisiti

Per partecipare è necessario:

  • inviare un video, della durata di non oltre 30 secondi a contest@esn.it
  • compilare la domanda di partecipazione a questo link, completa di tutte le informazioni richieste.

Il video può essere girato con qualsiasi apparecchiatura (fotocamera, fotocamera del cellulare, macchina fotografica analogica automatica o manuale, videocamera, ecc.).

Ogni partecipante potrà presentare un solo video.

ART. 3 - Modalità

I video potranno essere mandati a partire dal giorno 24 ottobre 2014. Il bando chiuderà il 4 novembre alle ore 23.59. I video che arriverrano dopo quella data non potranno entrare in competizione ma saranno ammessi alla gallery. Anche la domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro la scadenza. 

I video dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica contest@esn.it, rinominando il file in modo da ottenere nome_cognome e nome della sezione ESN di appartenenza (es. mario_rossi_assisi.mp4).

I video non dovranno contenere profanità o blasfemia. ESN Italia si riserva di poter preventivamente visualizzare i video per valutarne l'appropriatezza. 

ART. 4 - Autorizzazione all’uso del materiale

La partecipazione al concorso è gratuita. L’autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la pubblicazione senza fini di lucro.

ART. 5 - Modalità di caricamento e votazione

I video, inviati a contest@esn.it , saranno caricati - in ordine di arrivo - sul canale Youtube di ESN Italia in una playlist dedicata al contest, dal quale sarà possibile esprimere la propria preferenza con un “like” per i video più belli fino alle h. 23.59 del 11 novembre 2014. Il caricamente del video verrà fatto entro 24 ore dalla sua ricezione. 

ART. 6 - Premiazioni

I vincitori saranno annunciati durante la conferenza inaugurale dell’ICE 2014.

I primi tre classificati riceveranno tutti la felpa* di ESN Italia 2014.

I premi in palio sono:

  • Primo posto: un biglietto gratuito per l'Evento Nazionale di ESN Italia 2015;
  • Secondo posto: un biglietto andata e ritorno di Italo Ntv. da qualsiasi stazione a qualsiasi destinazione sulla rete servita; 
  • Terzo posto: un cesto di prodotti tipici italiani;

ART. 7 - Termini e condizioni

Il designazione si basa su dati empirici rilevati dalle statistiche del sito, è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l'integrale accettazione delle norme contenute nel presente bando.

*Le felpe di ESN Italia non sono più disponibili in tutte le taglie. Qualora la taglia necessaria non sia disponibile, il partecipante riceverà una maglietta con lo stesso design.