Italian


ICE 2011 - la cultura al centro di un evento in Family mood.

Me lo ricordo così: come un evento di grande portata, ma a misura di famiglia.

La sede di ESN Italia era ormai un lontano ricordo e casa mia divenne il cuore dell'evento: invasa da scatoloni, ma punto d'incontro serale per gli amici di sempre che tra una risata e l'altra s'incontravano per preparare i welcome kit ed organizzare minuto per minuto quelle che sarebbero state le 72h di after, e che after considerando che nelle poche ore libere mi toccava anche lavorare!

Tante erano le sfide per me che ero al terzo ICE, due come membro OC ed il 2011 come Capo OC, inoltre giocavo anche in casa quindi non potevo fallire!

Tante erano le partnership dell'evento: l'agenzia nazionale LLP, il sempre presente Havana Club, le nuove sfide come il Rome Mun e l'allora nuovo partner di ESN Italia Ryanair.

Il mio ICE? Niente di più che 4 semplici punti:

- gli arrivi dei nostri ospiti: forse la parte più bella dell'evento che ho sempre vissuto come una persona che va a prendere alla stazione il suo migliore amico che non vede da tanto tempo, con il sorriso e con il desiderio di dedicarglisi al 100% affinché si goda al meglio il suo soggiorno nella città Eterna.

- la mostra fotografica allestita presso la Domus Australia a via Cernaia, la scelta della location era stata proprio pensata perché, data la sua vicinanza alla stazione Termini e quindi agli hotel degli erasmus, avrebbe permesso una maggiore affluenza in ogni ora delle due giornate!

- le guide turistiche: in tutti gli ICE passati si è sempre offerto agli Erasmus un tour cittadino gestiti da noi ESNrs volontari, ma volevo per il mio ICE qualcosa di più. Volevo che gli erasmus s'innamorassero della mia città dalle parole di chi fa innamorare milioni di milioni di turisti ogni anno visitano Roma. Da qui la decisione di prendere delle guide turistiche professioniste. Il nostro punto di forza!

- le serate in due location d'eccezione: il Vogue (ora Chalet), serata dedicata allo sponsor Havana, la seconda serata nello storico Qube con il contest di Ryanair che metteva in palio dei biglietti aerei. Il tutto sempre in pieno spirito "Responsible party" con il consueto servizio navetta!

Me lo ricorderò così questo ICE: la folla, la cultura, il divertimento, le pennichelle durante le corse delle navette di ritorno dalle feste e tanti amici con cui condividere le mille fatiche.

- Matteo De Pascale Vice NR ESN Italia 2011 e Capo OC ICE 2011 -