Italian


Ho conosciuto Fiat Likes U attraverso un post nella pagina ufficiale Fiat che pubblicizzava la prima edizione del progetto.  Mi sembrò fin da subito qualcosa di meraviglioso, salvo poi scoprire che l’unica tappa in Sicilia fosse quella di Catania. Qualche mese più avanti, visitando nuovamente il sito, mi accorsi che era già iniziata la seconda edizione e che questa volta Fiat sarebbe arrivata anche a Palermo! Tento di iscrivermi al sito ma è ancora presto, allora aspetto pazientemente fino al mese di luglio, quando riesco ad iscrivermi al sito e ad inviare il mio curriculum corredato da una breve presentazione. Qualche settimana  dopo ricevo una chiamata che fissava il giorno del colloquio. Supero il colloquio, sono il Fiat Ambassador di UNIPA!

Dopo il training presso la sede FCA di Torino, ho subito iniziato ad allestire il luogo che avrebbe ospitato il mio “desk” e l’area adibita al parcheggio delle cinque autovetture all’interno del campus universitario.  E’ stata organizzata una conferenza stampa di lancio del progetto nella quale ho illustrato i tre capisaldi del progetto (mobilità, studio, lavoro) alla stampa locale. Il servizio di car sharing è partito con tutte le cinque auto sold out fin dalla prima settimana, tre 500L Trekking Beats Edition e due Panda Cross.

E’ stato necessario anche un lavoro di report mensile degli utilizzi del car sharing e di monitoraggio della comunicazione ufficiale dell’università e tramite la pagina facebook creata appositamente per la tappa di Palermo. 

Infine, abbiamo organizzato una lecture riguardante sistemi di raffreddamento che sarà tenuta dall’ing. Italo Longo del reparto sviluppo motori di FCA Italy.

Non sono mancati i problemi durante questi tre mesi. Una delle cinque auto è stata coinvolta in un incidente stradale ed è stata prontamente sostituita da Fiat con una nuova, e ho dovuto riparare e rimontare alcuni degli allestimenti esterni dopo un violento temporale.

Oggi, a due settimane esatte dalla fine del progetto, posso dire che la mia sia stata un’esperienza veramente gratificante. Un ruolo che ti riempie di responsabilità, ma che ti dà tanto. 

Diventare Fiat Ambassador mi ha permesso di seguire un corso di formazione presso la sede centrale italiana di FCA, di entrare in contatto con personalità di rilievo sia all’interno dell’azienda che nella mia università e di conoscere diverse centinaia di studenti. Non nascondo di essere dispiaciuto per la fine di Fiat Likes U e mi auguro, così come tutti gli studenti che ne hanno usufruito, che Fiat possa tornare ancora una volta l’anno prossimo presso il mio ateneo.

Salvatore Corso  -  Fiat Ambassador Università degli studi di Palermo