E' un San Valentino all'insegna della solidarietà verso il prossimo, quello che da tre anni caratterizza Erasmus Student Network Italia e le sue sezioni. Giunge infatti alla IV edizione il progetto Dona Con Amore, ideato nel 2012 da ESN Salerno e dall'associazione Rete dei Giovani per Salerno, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della donazione del sangue tra i più giovani. 

Studenti Erasmus e soci volontari di dieci sezioni ESN doneranno, nel giorno più romantico dell'anno, il sangue presso le strutture ospedaliere di Salerno, Catania, Trieste, Cagliari, Pisa, Messina, Perugia, Verona, Palermo, Milano e Lecce. Un piccolo gesto per sensibilizzare le comunità locali sul tema della donazione del sangue quale gesto di "amore" verso il prossimo, contenendo così quella che spesso assume i contorni di una vera e propria emergenza in alcune regioni a causa della scarsità dei donatori.

Non a caso, secondo gli ultimi studi, su una stima di 60.782.668 di abitanti in tutta Italia, solo 1.287.291 sono donatori assidui per un totale di 2.055.869 donazioni annue, questi i dati trasmessi da Avis Italia.

Proprio l'Associazione Volontari Italiani del Sangue ha voluto dimostrare il suo supporto al progetto Dona Con Amore aiutando le sezioni ESN nell'organizzazione della giornata e nella fasi di preparazione antecedenti la donazione del sangue. Un esempio concreto di come le sinergie tra singole associazioni possano portare a risultati concreti sul territorio locale.  

L'invito nel corso di questa giornata è chiaro e diretto: donate! Donare il sangue non è solo un gesto altruistico e di amore verso gli altri, ma presuppone anche un controllo sul proprio corpo, la propria salute e il proprio stile di vita. 

Erasmus Student Network Italia anche con Dona Con Amore continua a promuovere il motto "Leave your mark" che caratterizza il progetto SocialErasmus, nel quale rientra questa giornata nazionale, e che vede in prima linea gli studenti stranieri in mobilità farsi promotori di eventi e attività di volontariato sul territorio italiano, con l'obiettivo finale di sentirsi davvero parte della comunità locale presso il quale stanno svolgendo il proprio Erasmus.