Erasmus In Schools è uno dei principali progetti di ESN Italia e dal 2013, tramite le sezioni locali, porta gli studenti Erasmus nelle scuole superiori a raccontare l’ Europa e la possibilità di prendere parte ad uno dei programmi di mobilità internazionale messi a disposizione dal progetto Erasmus+. Rientrato nel SocialErasmus, sotto il pilastro “Educazione”, per il livello internazionale, in Italia Erasmus In Schools assume tuttora una posizione di rilievo tanto che, oggi, il progetto si evolve e si amplia maggiormente: nasce Discovery Europe.

Discovery Europe è la possibilità di portare - non più solo nelle scuole superiori -  anche nelle scuole elementari e medie italiane il concetto di Europa, di una cittadinanza europea, tramite le parole e i racconti degli studenti internazionali che, insieme ai volontari di Erasmus Student Network Italia, giovani universitari che hanno avuto modo di fare un'esperienza all’estero, avranno il compito di sensibilizzare i bambini e i ragazzi rispetto questa idea di integrazione europea, presentando loro quella che ormai è definita la #GenerazioneErasmus, la prima generazione di europei.

Gli incontri, che si svolgeranno in tutta Italia, saranno organizzati su misura, a dipendenza della  classe di riferimento, tenendo conto dell’età degli alunni e con la voglia di creare un’esperienza, sicuramente nuova, interattiva e che favorisca lo scambio culturale in modo da rendere consapevoli i ragazzi del proprio ruolo di cittadini attivi ed europei.

La presenza degli studenti stranieri durante gli incontri sarà quel valore aggiunto che renderà possibile la conoscenza di differenti culture e lingue.

Gli obiettivi del progetto sono la formazione alle tematiche europee, l’avvicinamento del mondo della scuola al processo di integrazione europea, per capirne i problemi ed apprezzarne i vantaggi, e il consentire alle realtà locali di ESN di svolgere un ruolo attivo nel processo di costruzione dell’Europa. La partecipazione dei volontari ESN e degli studenti Erasmus agli incontri non potrà fare altro che rendere l’esperienza indimenticabile per i giovani studenti che, alla fine dell’incontro, riceveranno anche un diploma che attesta la loro partecipazione al progetto.