In occasione della Giornata Mondiale conto la Violenza sulle Donne, che si celebra ogni 25 novembre, ESN Italia, per il secondo anno consecutivo, partecipa e sostiene la campagna di Posto Occupato che intende ricordare attraverso l'occupazione simbolica di un posto, le donne vittime di violenza.

Posto Occupato è “una reazione che ha cominciato a prendere forma man mano che i numeri crescevano e cresceva l’indignazione di fronte alla notizia dell’ennesima donna assassinata. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto nella società, sul tram, a scuola, in metropolitana”. Un semplice gesto per non dimenticare, per sottolineare la presenza di queste donne nella società.

Durante l’intera settimana del 25 novembre, quindi, le 51 sezioni del network italiano prenderanno parte all’iniziativa, occupando un posto durante le loro attività locali che siano riunioni, tandem, serate. L’idea è quella di spiegare la campagna, sensibilizzare conoscenti, passanti e studenti su una tematica così forte come la violenza di genere. A questo proposito, le locandine che andranno a “occupare i posti”, sono state tradotte in tutte le lingue più comuni così da favorire il coinvolgimento dell’intera #GenerazioneErasmus.

Le testimonianze di questi gesti saranno poi raccolte in un unico album, che verrà pubblicato da Erasmus Student Network Italia sui propri canali social durante la giornata simbolica del 25 novembre.

La campagna rientra nel progetto SocialErasmus, composto di otto pilastri d’attuazione, tra cui proprio quello della lotta alle violenze. Esso nasce con l’intenzione incoraggiare l’integrazione degli studenti internazionali nella comunità locale in cui sono accolti e, attraverso attività di volontariato, arricchire la loro esperienza all’estero. La partecipazione a tale progetto permette di capire e comprendere la realtà sociale che li ospita e soprattutto offre loro l’opportunità concreta di poter lasciare il segno; non a caso, infatti, il motto del progetto è proprio “Leave Your Mark”.