Presidente: Angelo Campione

 


Vicepresidente: Valentina Presa

Nasce il 19 agosto 1990 ad Arzignano, cittadina in provincia di Vicenza, dove consegue la maturità linguistica; laureanda in Giurisprudenza -percorso europeo e transnazionale- presso l'ateneo atesino, sta per conseguire il titolo con una tesi di ricerca sulla riforma del diritto francese delle obbligazioni, collaborando con l'Université Paris XIII.

A seguito di svariate esperienze all'estero, trascorre il terzo anno di studi presso l'Université Libre de Bruxelles come studentessa Erasmus; il termine del periodo di mobilità coincide con uno stage presso il Parlamento Europeo della stessa città.

Una volta tornata, entra in contatto con ESN Trento, di cui diviene Rappresentante Locale per due mandati. Nel corso degli anni organizza, assieme ai soci della sezione, vari eventi tra cui l'ESNow e, nel 2014, la prima Piattaforma Nazionale e l'Eduk8 T4T.

Da febbraio 2015 ricopre il ruolo di Vicepresidente nazionale.  

 

Segretario: Laura Fulco

Nasce il 2 Settembre a Vimercate e trascorre la sua adolescenza in Brianza. 

Conseguito il diploma di maturità scientifica con sperimentazione linguistica, decide di iscriversi alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano dove svolge un internship, consegue la laurea e l'abilitazione professionale. Dopo un tirocinio presso un importante ospedale veterinario milanese, inizia ad esercitare la professione come libero professionista presso alcune cliniche dell'hinterland milanese. 

Durante il suo percorso di studi decide di partecipare al progetto Erasmus, grazie al quale ha la possibilità di trascorrere un anno a Porto, innamorarsi del Portogallo e di ESN. A solo due giorni dal suo rientro in Italia, a Settembre 2010 entra a fare parte della Sezione di ESN Milano Statale e ricopre per tre anni la carica di Segretario e per uno quella di Rappresentante Locale. 

Grazie alla sua grande passione per la fotografia a febbraio 2013 diventa photomaker di ESN Italia. 

Da marzo 2015 riveste il ruolo di Segretario Nazionale.


Tesoriere: Gianluca Fiore

Nato a San Marco in Lamis (FG) il 7/11/1987, è cresciuto in un piccolo paesino del Gargano, Rignano Garganico. Diplomato in Perito Commerciale, all’eta di 19 anni avevo voglia di cambiare aria, e cosi decide di Trasferirsi a Pavia nel 2006 dove si laurea in Tecniche di Neurofiosopatologia nel lontano Ottobre 2010. Ad oggi lavora presso il centro Salvatore Maugeri a Montescano, un piccolo paesino dell’Oltrepò Pavese. Nel mondo di ESN da quasi 4 anni ricopre per 2 anni la carica di Tesoriere Locale ed un anno quella da Presidente. 

Non avendo fatto l’erasmus (quello dalla Puglia non vale), ha conosciuto ESN “per colpa” di un ragazzo spagnolo che casualmente frequentava la sua stessa palestra e grazie a lui ha cominciato a bazzicare l’ambiente Erasmus. Da li, con il suo incitamento, ha conosciuto le colonne portanti di STEP Pavia di allora, che mi lo hanno accolto come una vera famiglia.

Nel corso degli anni, assieme ai soci della sezione, organizza vari eventi tra cui la prima Piattaforma Nazionale a Pavia, diversi Eurodinner e la prima ESN School Lombarda.

 

NR: Simone Acquaviva

Simone Acquaviva, romano di carattere, madrileno nel cuore e bolognese d'adozione, nasce ad Atina (FR) il 29 Luglio 1991.

Appassionato fin da adolescente di Basket NBA, politica, musica rock ed A.S. Roma, si laurea il 5 marzo 2014 in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università degli Studi di Roma Tre. Attualmente è iscritto al secondo anno della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali all' Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Dopo aver trascorso un semestre in Erasmus a Madrid entra a far parte dello staff di ESN Roma 3, come socio aspirante, nell'ottobre del 2013. In due anni ricoprirà per l'associazione svariati ruoli, restando nel board locale per 19 mesi, prima come Rappresentante Locale e successivamente come VicePresidente. In due anni e mezzo di vita associativa sviluppa la sua passione per tutte le sfumature del Network, entrando in contatto con la dimensione internazionale di ESN ed innamorandosene a seguito in particolare dell'Annual General Meeting di Ankara nell'Aprile 2015.

Da Marzo 2016 riveste il ruolo di Rappresentante Nazionale di ESN Italia.

 

Communication Manager: Antonella Laurino

Antonella Laurino nasce ad Agropoli (SA), in pieno Cilento, il 6 Ottobre 1990. 

Originaria di Castellabate, il paesino divenuto famoso grazie al film “Benvenuti al Sud”, frequenta il liceo scientifico nella cittadina di Agropoli. Appassionata di latino e filosofia, schiappa della matematica, finito il percorso di studi liceale, decide ovviamente che la facoltà giusta per lei è quella di Informatica! Per i migliori intenditori Informatica Applicata, dove applicata implica un mix abbastanza particolare di Informatica, Economia e Comunicazione. La svolta però arriva quando, ancora al liceo, un giorno, chiacchierando coi suoi genitori, salta su dicendo “Io andrò in Erasmus a Madrid!”. Detto, fatto. Nel 2013 mette piede nella capitale spagnola e ci mette davvero poco a sentire “casa” quella che è la città che la ospita. Dopo l’Erasmus c’è ESN ed è amore a prima vista. Passa da vicepresidente a presidente nel livello locale, da #famotutto a webmaster in quello nazionale e culmina, da Marzo 2015, nel ruolo dei suoi sogni: Responsabile Web e Comunicazione di ESN Italia. 

Vive ormai da otto anni in sede stabile a Salerno, lì lavora e lì, sempre un giorno qualunque, ha detto ai suoi genitori: “Il mio sogno è viaggiare e scoprire il mondo. Un giorno lo farò!” e il fatto è che lo sta facendo.