La sesta edizione dei National Erasmus Games (NEG) si terrà dal 12 al 14 Aprile nella città di Parma.

 

Anche quest’anno Erasmus Student Network Italia si fa promotrice della cultura del vivere sano e dello sport, con i suoi valori educativi, associativi e di aggregazione, tramite i National Erasmus Games, un evento sportivo a carattere nazionale cui parteciperanno più di 300 studenti in mobilità studio.

Strutturati come delle vere e proprie Olimpiadi Erasmus, i NEG prevedono che gli studenti delle sezioni del network italiano si sfidino nelle diverse discipline sportive previste (calcio a 5, pallavolo e basket) indossando non i colori della propria nazione d’origine, bensì quelli della città in cui svolgono il loro periodo di mobilità studio, che rappresenta per loro una seconda patria d’adozione.

 

I NEG sono inoltre la fase nazionale del progetto di ESN Italia "Erasmus and Sport" che dal 2013 si pone l’obiettivo di diffondere tra gli studenti in mobilità studio la cultura del praticare una o più discipline sportive durante il proprio soggiorno in Italia, col fine di creare un sentimento di stretta unione e vicinanza culturale tra studenti stranieri e italiani, tramite il ponte educativo creato dallo sport, perché - per citare l’atleta olimpica Fiona May - questo  “è un ambiente in cui tutto è più facile”, anche il superamento delle frontiere linguistiche e nazionali.

 

Anche per questa edizione, i National Erasmus Games godranno del patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell’Università degli Studi di Parma, del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna, del CUS Parma, della Commissione Europea, del Forum Nazionale Giovani (FNG), dell’Agenzia Nazionale Giovani, e dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, Pernod Ricard e della Fondazione Cariparma, enti che rappresentano un traguardo significativo per l’associazione e un momento cruciale per la costruzione di una solida collaborazione e di un dialogo aperto con le istituzioni.

 

Seguendo le direttive dell’Unione Europea e del programma Erasmus+ per la promozione dello sport, Erasmus Student Network Italia ha da sempre investito i propri sforzi nell’organizzazione di eventi e progetti locali e nazionali a carattere sportivo con l’obiettivo di creare momenti importanti di integrazione sociale e culturale per gli studenti internazionali in scambio nel nostro paese.

 

Ma ESN Italia non si ferma a questi obiettivi e punta ancora più in alto: durante i NEG, infatti, verrà implementato anche un altro progetto internazionale, ExchangeAbility, con cui da anni il nostro network nazionale intende dimostrare che l’Erasmus e lo sport sono accessibili a tutti. Un ulteriore progetto, ugualmente importante, che verrà implementato in questa edizione è SocialErasmus, attraverso il coinvolgimento di giovani rifugiati residenti nell’area interessata.

 

Una prima Conferenza Stampa si terrà presso il Comune di Parma il 5 Aprile, mentre la Conferenza  di Apertura dell’evento avrà luogo presso l’Università di Parma venerdì 12 Aprile, in presenza degli studenti, il Comitato Organizzatore dei NEG e ovviamente i rappresentanti di ESN Italia e degli enti che sostengo l’evento.

Lo stesso giorno, si terrà la Cerimonia di Apertura, durante la quale verranno presentate le squadre partecipanti che sfileranno tutte insieme, divise per delegazioni cittadine, in una vera e propria Flag Parade , all'interno della struttura ospitante, il CUS, che ha dato il suo pieno appoggio e sostegno logistico e istituzionale all’evento.

 

L’evento sarà organizzato con il supporto di Responsible Party, Prozis, Sharewood, Barilla, Coop, Parmigiano Reggiano e i partner locali Al Bacio, UISP Parma e Parma Calcio.