​Questo mese sotto i riflettori di Section in the Spotlight abbiamo ESN L’Aquila – Aquilasmus! In occasione dei trent’anni del progetto Erasmus ESN L’Aquila ha organizzato una serie di eventi per festeggiare questo anniversario cercando di incentivare i programmi di scambio e illustrando i vantaggi che l’interculturalità può portare alla realtà cittadina e al territorio provinciale. Gli incontri si sono svolti nel mese di Maggio e sono stati organizzati collaborando con molti enti tra cui: Le sezioni abruzzesi del network, il conservatorio Alfredo Casella, l’Accademia di belle arti della città e il CSC sede Abruzzo.

Aquilasmus è stata creata nel 2007 da un gruppo di ragazzi che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero al volontariato ed agli studenti stranieri presenti nella città di L’Aquila. La sezione è ufficialmente parte di ESN Italia dal Dicembre 2007, durante la V Piattaforma Nazionale 2007 di ESN Italia che si è svolta a Camerino, ed a partire da allora è conosciuta con il nome di Aquilasmus - ESN L’Aquila.

Suo obiettivo principale è quello di fornire aiuto e sostegno a tutti gli studenti internazionali dell’Ateneo , dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio “A. Casella”, lavorando in stretta collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali e con tutte le istituzioni universitarie in generale. Aquilasmus - ESN L’Aquila è da subito stata in grado di instaurare un ottimo rapporto con l’Università degli Studi di L’Aquila che ha immediatamente riconosciuto la sua attività e l’importanza della sua presenza sul territorio.
Nel 2012 l’Università dell’Aquila ha riorganizzato le proprie strutture didattiche e di ricerca. Sono stati istituiti sette dipartimenti che promuovono, coordinano e organizzano le attività di ricerca scientifica e le attività didattiche e di formazione: Dipartimento di Ingegneria civile, edile - architettura, ambientale, Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica, Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione e di economia, Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente, Dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche, Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche, Dipartimento di Scienze umane.

Ogni anno Aquilasmus - ESN L’Aquila può vantare l’iscrizione di centinaia di studenti stranieri e di altrettanti studenti italiani provenienti da tutte queste facoltà ed interessati alle nostre attività: a tal riguardo, la sezione si è sempre preoccupata di dare grande rilievo alle attività socio-culturali, come ad esempio viaggi in tutta Italia, giornate di benvenuto per facilitare la socializzazione, e la dal 2013 attraverso il progetto “Abruzzo in Love” l’Associazione si è posta l’obiettivo di far conoscere il territorio, la cultura e le tradizioni della provincia aquilana.