(Good luck!)
Il 3 febbraio una mail inviata da Giovanni Telesca, presidente di ESN Italia, a tutte le Sezioni, ha informato sulla nomina dei nuovi Team e Board Supporter nazionali del 2021. Tutti, presi dalla forte curiosità, abbiamo iniziato a scorrere quell’elenco per scoprire chi si fosse candidato e aggiudicato il ruolo.
Leggiamo per primo il nuovo team Education & Youth, capitanato dalla mitica e instancabile Dea Dello Iacovo. La causa Education si occupa di tutte quelle attività aventi ad oggetto la promozione della mobilità e i valori europei all’interno delle scuole e delle università. I progetti e le idee del nuovo Team di Dea, composto dai Sub-Coordinatori Martina Migliorini, Gabriele Ruggiero e Francesco Onorati, e da Martina Marino, Ambassador per “Il tuo Erasmus con ESN”, sono vari e interessanti. «L’intento è di far splendere ESN e tutte le bellissime opportunità che offre» afferma la Coordinatrice Dea, durante la nostra chiacchierata «una delle idee principali del Team è quella di creare uno spot pubblicitario di promozione della mobilità internazionale da poter essere divulgato e diffuso sulle più famose e importanti piattaforme multimediali.» L’idea, spiega Dea, è nata in questo periodo di emergenza sanitaria che il mondo sta combattendo e che porta molti studenti ad aver timore di partire ed allontanarsi dal proprio Paese. Un grandissimo in bocca al lupo a questo nuovo Team!
Stesso augurio lo rivolgiamo a un Team tutto rosa, quello di Social Inclusion, guidato dalla Coordinatrice Claudia Ronzitti, aiutata dalle sue Sub-Coordinatrici Francesca Bianchi, Cristina Dellisanti, nota a molti come Cristina Of The Saints (credits to Nicc, #StayLemon) e Beatrice Nonni come Inclusive Mobility Ambassador. La Causa Social Inclusion prevede attività legate ai temi della disabilità e sensibilizzazione su alcuni argomenti come quello della discriminazione, con lo scopo di informare e render consapevoli gli Erasmus sulle problematiche sociali delle varie realtà locali. «Vogliamo seguire e formare i Local Coordinators, organizzando anche eventi dedicati esclusivamente alla formazione», spiega il Team, «ci piacerebbe creare una community molto solida, in cui il sostegno all’interno non provenga solo da noi membri del Team, ma dagli stessi Local Coordinators».
Procediamo ora con la Causa Culture, altro Team tutto pink, formato dalla Coordinatrice Serena Cannizzaro, dalla Sub-Coordinatrice Roberta Milanesio, e da Laura D’Amore, alias Laura Of The Love (credits to Nicc, #StayLemon, again), come Ambassador Discovery Italy. «Il nostro Team si occupa di aiutare le Sezioni ad implementare la Causa Culture attraverso le loro attività», afferma Serena, «vogliamo riproporre le Culture Weeks (quest’anno rivolte anche a temi culturali più ampi, come tradizioni usi e costumi, patrimonio naturale ecc., ndr.) e dedicare qualche giornata al cinema, con i Cinema Days che si terranno a giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano.»Oltre a ciò, c’è la volontà di collaborare con gli altri Team e soprattutto aiutare «sia le Sezioni che ESN Italia ad avvicinarsi ad altre associazioni, enti ed istituzioni in ambito culturale e artistico.» Novità anche per il progetto Discovery Italy, che da quest’anno riguarda non solo il patrimonio artistico italiano ma anche quello enogastronomico. Viva sempre la cultura, daje tutta!
Grandi aspettative anche dal Team Health & Well-being, che ha come Coordinatrice Maria Giovanna Raguso e come Sub-Coordinatori Rocco Tomasiello (pronto a organizzare eventi yoga con il tormentone TummaTummasiè) e Gaetano Lombardi. Da Erasmus&Sport a Health & Well-being, la causa ha modificato anche gli obiettivi, ma quali sono? A rispondere a questa domanda è proprio Maria Giovanna «Tutto ciò che ha a che fare con il benessere psico-fisico; non si tratta più solo di sport.» Anche loro carichi e pieni di idee, pronti a collaborare con altri Team nazionali e ad organizzare formazioni per i Local Coordinators. Immancabili, ovviamente, le due Health & Well-being weeks. «Stare bene con se stessi – fisicamente e mentalmente – ci fa stare bene con gli altri e ci rende felici. Ed essere felici fa bene alla salute!» Queste parole di Maria Giovanna e del suo Team, hanno reso felici anche noi!
E per quanto riguarda la Causa Environmental Sustainability? Abbiamo parlato anche con il suo Team, ossia con il Coordinatore Alessandro Dini, che fa squadra con le sue Sub Roberta Gravagno e Asya Camarrone. «La mascotte del nostro Team sono le api, il nostro sogno è contribuire a salvare questi insetti in via di estinzione, spingendo le Sezioni da adottare un alveare tramite siti appositi»spiega Alessandro. Ma come mai questa scelta? Perché il Team ha tra gli obiettivi la sostenibilità alimentare e la sensibilizzazione sulla riduzione dello spreco di cibo. Tre ragazzi già attivi, per motivi di studio o interesse, nel mondo della sostenibilità ambientale, guideranno in maniera egregia i loro Local Coordinators.
Anche Chiara Ferrari ha speso bellissime parole per il suo Team, Skills & Employability, che la vede affiancata da Gloria Quarantani ed Andrea Amaranto (Andrew Chop, lo spacciatore di zizzone) come Sub-Coordinatori. «Skills & Employability è quella che noi chiamiamo “la causa della vita vera”, poiché l’obiettivo è quello di riconoscere le capacità che si acquisiscono durante il percorso in ESN ed essere in grado di trasformarle in skills che rendano l’accesso nel mondo del lavoro più semplice». Se infatti, negli anni precedenti, la Causa si soffermava prevalentemente sulle skills, obiettivo del nuovo Team è porre maggior attenzione all’employability. «Tra le nostre big ideas c’è quella di creare un network nel network, una sorta di database dove vengono raccolti professionisti, ex ESNers, che possono essere contattati». E non è finita qui, il Team aderisce al primo salone del lavoro e delle professioni online di Campus Orienta. Insomma, quante cose bollono in pentola!
Elenco delle Cause concluso, ma non finiscono qui i Team di ESN Italia. Infatti, ricordiamo il Team di AskErasmus, anche questo tutto al femminile, che vede Francesca Chieti come Coordinatrice e Paola Altomare, Eleonora Catozzi e Federica Tanzini come Sub-Coordinatrici. Per chi non conoscesse bene questo progetto, il suo obiettivo è quello di aiutare i ragazzi in partenza per l’Erasmus, abbinando uno studente volontario ad uno in partenza, a seconda della stessa città di destinazione, università o facoltà. Francesca ci spiega che «quest’anno c’è una Sub-Coodinatrice in più perché si sta tentando di migliorare e implementare AskErasmus, arrivando di più alle Sezioni.» Altra novità di questo anno è che AskErasmus farà parte dei progetti di rilevanza primaria e quindi le Sezioni avranno dei requisiti da adempiere; in più, è un progetto che, data la situazione, non necessita della presenza degli Erasmus. «Rappresenta un bellissimo biglietto da visita soprattutto con gli URI delle varie università» conclude, infine, Francesca. Impossibile non sostenere e appoggiare queste iniziative!
L’elenco dei Team scorre nella mail di Giovanni Telesca e leggiamo l’Advisory Team «il cui compito è quello di valutare le candidature dei Soci agli eventi previsti dal Regolamento Eventi di ESN Italia, aiutare il Consiglio Direttivo nel monitoraggio degli stessi e controllare che i soci rispettino le direttive regionali in materia di viaggi.» Descrizione perfetta fornita da Aurel Martino, Coordinatore del Team, affiancato da Luca Adib Tucci, l’Esperto in Materia Legale, che accerta il rispetto delle direttive regionali in materia di viaggi; Giuseppe Talarico, Esperto in Materia Contabile, che controlla i bilanci e infine ben due Esperti nell’Organizzazione di Eventi, ossia Antonello Caporaso e Claudia Pasqua, che controllano la solidità strutturale di un evento per il Network Nazionale. Ottime le proposte e le idee del Team, tra cui c’è «la creazione di un vademecum che spieghi per bene le differenze fra un tipo di evento e un altro», informa Aurel.
Arriviamo all’ultimo Team (ma non per importanza), il nuovissimo Social Media Team. «L’idea di base è quella di prendere in mano tutta l’attuale gestione dei social e dare una svolta alla loro impostazione, cercando di svecchiare i vari profili e dando un’identità che ti possa far dire “Wow!”» spiega soddisfatto Calogero Puntrello (meglio conosciuto come SickCalo), che ha lasciato momentaneamente le vesti da maghetto per diventare Coordinatore del Team. A fargli da spalla ci sono altri membri Serpeverde, ossia Gabriele Barranca, Chiara Ciurlanti e Giulia Ferian, che lavoreranno a stretto contatto con le Sezioni, dando supporto e consigli per i loro social, e con la ComCom. «Ovviamente, aggiungi che ho introdotto le “canzoni del giorno” nel Team». Ultima richiesta espressa da Calogero.
Elenco concluso, fine della mail, si chiude il sipario. Non possono che partire gli applausi per questi splendidi nuovi Team, per il loro impegno e le belle iniziative. Ne vedremo delle belle! Intanto, ragazzi e ragazze, in bocca al lupo a tutti!
Laura D.
Follow us