Italian


Nadia Sellami nasce a Bergamo nell’ottobre 1995, città in cui cresce e studia. Negli ultimi due anni di scuola superiore ha la possibilità di lavorare per un paio di mesi in un’azienda di Francoforte, grazie al progetto Leonardo.  Da sempre appassionata di viaggi, una volta giunta all’università non riesce a far a meno dell’Erasmus e, nel febbraio 2016, parte alla volta di Cadice, in Spagna. Proprio qui entra davvero in contatto con ESN, anche se questa Associazione non le era del tutto nuova.

Raccontaci la tua storia con ESN

Ho conosciuto ESN prima di andare in Erasmus grazie ad un mio amico che faceva già parte di ESN Bergamo. Provava sempre a convincermi ad andare a qualche evento con gli Erasmus, ma io trovavo costantemente una scusa per non andarci. Una volta partita per l’Erasmus, ho avuto poi modo di conoscere davvero ESN e, al mio ritorno, non potevo non farne parte. Nel dicembre 2016 sono così diventata Membro Attivo di ESN Bergamo.

Prima di essere eletta come Vicepresidente di ESN Italia nel dicembre 2019, Nadia ha ricoperto il ruolo di Segretaria nella sua Sezione, è stata Coordinatrice Locale di due Progetti, per poi interfacciarsi con il Nazionale diventando Coordinatrice della Commissione CommIT, sub coordinatrice dell’area Wiki e Coordinatrice Nazionale di Erasmus in Schools, nonché una degli organizzatori di diversi Eventi di stampo Nazionale.

Cosa ti ha spinta a candidarti come Vicepresidente di ESN Italia?

Non è stato qualcosa di pianificato, poi quando è arrivata l’opportunità mi son detta ‘è l’ultimo anno di studi, perché non fare anche questo passo in avanti’ e così dopo averci riflettuto seriamente, mi sono candidata. Sono una persona che quando ha un’idea non può non provarci e, se avessi lasciato perdere, me ne sarei pentita.

Di conseguenza... quando sei entrata in ESN ti aspettavi di arrivare a ricoprire una carica del genere?

Assolutamente no.

Come è cambiata la tua vita da quando sei entrata in ESN e da quando sei diventata Vicepresidente Nazionale?

Sicuramente è cambiata in senso positivo, mi ha dato modo di viverla appieno: senza ESN forse avrei sentito la mancanza di quella vita piena che si ha durante l’Erasmus, in cui si cerca sempre di sfruttare ogni ora della giornata. Senza ESN forse vivrei un po’ nel passato e nel ricordo di quella esperienza. Entrare a far parte del Board Nazionale vuol dire avere più impegni ma ha portato quel pizzico in più in questa avventura, dandomi la possibilità di cambiare la mia prospettiva di visione del Network.

Secondo te ESN cosa può apportare di concreto alla vita di una persona? Credi che ricoprire una carica del genere, ma anche cariche minori, possa esser utile nella “vita vera”?

Sicuramente ESN a livello di curriculum fa tanto, in base sia alle mie esperienze ma anche a quelle di altri Soci, posso affermare che ESN ti può dare una marcia in più ad un colloquio. Quando leggono ESN sul curriculum, ti chiedono sempre cosa sia, cosa tu abbia imparato, la tua capacità di lavorare in gruppo ecc. ESN può darti quel surplus per esser scelto, proprio grazie all’esperienza pregressa all’interno dell’Associazione.

A proposto di ciò... Cosa vuoi fare da grande?

Domanda difficile. Il mio sogno è quello di lavorare, sebbene possa sembrare scontato, in un ambiente internazionale, e magari chissà arrivare all’Unione Europea. Mi piacerebbe anche lavorare con una qualche Company ma non mi dedicherei prettamente dell’aspetto economico, nonostante sia la mia specializzazione. Aspirerei a lavorare in ambiti come Human Resources, Marketing e Public Relations.

Qual è la Nadia senza ESN?

La Nadia senza ESN è una Nadia sempre con la valigia, che ha sempre viaggiato. Lavoravo proprio per potermi permettere di partire. Sono sempre stata una persona che adora uscire con i propri amici, andare a ballare e divertirsi… anche se attualmente sono un po’ invecchiata dentro e ho riscoperto quanto sia bello dormire.  

Chi ti conosce sa già che ci sono delle parole e delle espressioni che immediatamente si ricollegano a te. Elencaci le tre principali.

Direi: SOFFICE, TOP ADORO, RAGA

Ultima curiosità: come gestisci i tuoi capelli durante gli eventi ESN? 

La sfida è proprio quella di riuscire a lavarli e asciugarli nei tempi strettissimi che abbiamo, ma ci riesco sempre.

Un aggettivo per descrivere i tuoi compagni d’avventura per questo 2020?

Giovanni Telesca: leale;

Matteo Carbone: affidabile;

Francesco Marinelli: estroverso;

Francesco Ferraro: giuridico;

Egi Ivanaj: precisa;

Giovanni D’Amico: corretto.

Valentina C.