Giovanni D'Amico - Responsabile Eventi ESN Italia 2020


 

Ciao Giovanni, presentati!

Egi Ivanaj - Responsabile Web e Comunicazione ESN Italia 2020


Egi, 28 anni, vive e lavora a Udine da quando ne ha tre. Ha studiato Economia Aziendale, Management e Organizzazione e al momento è laureanda alla doppia specialistica in International Marketing, Management and Organization.

Ha decisamente preso il concetto di Erasmus a cuore: durante il suo percorso universitario è stata due volte in Scozia, in Cina, in Canada e ha concluso con un uno stage alle Isole Canarie.

Francesco Ferraro - Responsabile Progetti ESN Italia 2020


Intervista a Francesco Ferraro, Responsabile Progetti di ESN Italia per il 2020, al suo primo mandato, eletto alla IV AG del 2019 l’anno, tenutasi a Siena. 

Francesco, meglio conosciuto come Frenz, è una di quelle gemme rare: riservato, di poche parole ma incisive, molto preparato e con una grande passione per ESN, quella ESN dedita al volontariato e alle attività legate alla Cause, quella ESN incentrata sulla collaborazione e l’aiuto reciproco. Una ESN basata sul rispetto. 

Ciao Frenz, raccontaci un po’ di te. 

Matteo Carbone - National Representative ESN Italia 2020


Intervista a Matteo Carbone, National Representative di ESN Italia per il 2020, al suo secondo mandato consecutivo e riconfermato all’unanimità alla IV AG del 2019, tenutasi a Siena. 

Matteo, a suo dire, tipico IT guy, è riuscito a conquistare tutto il Network con la sua semplicità, fermezza e costanza. Una apparente timidezza che nasconde un mondo dietro, una rara delicatezza di pensiero e tanti silenzi rumorosi, perché lui, ha sempre le idee e gli obiettivi chiari. 

Ciao Matteo, raccontaci un po’ di te. 

Francesco Marinelli - Tesoriere ESN Italia 2020


Conosciuto a tutto il Network come Kovac, Francesco Marinelli, tesoriere di ESN Italia, ci racconta di lui in una veste inedita.

Oltre a venire dalla bellissima Basilicata ed amare vinili e De Andrè, scopriamo di più sulle sue passioni e sul suo lato caratteriale nascosto. 

Ciao Francesco, com’è nata la tua passione per ESN? 

Nadia Sellami - Vice Presidente ESN Italia 2020


Nadia Sellami nasce a Bergamo nell’ottobre 1995, città in cui cresce e studia. Negli ultimi due anni di scuola superiore ha la possibilità di lavorare per un paio di mesi in un’azienda di Francoforte, grazie al progetto Leonardo.  Da sempre appassionata di viaggi, una volta giunta all’università non riesce a far a meno dell’Erasmus e, nel febbraio 2016, parte alla volta di Cadice, in Spagna. Proprio qui entra davvero in contatto con ESN, anche se questa Associazione non le era del tutto nuova.

Raccontaci la tua storia con ESN

Giovanni Telesca - Presidente di ESN Italia 2020


Bene o male tutti a livello associativo conosciamo Giovanni Telesca. Da poco compiuti i 27 anni, laureato in Psicologia e amante di ESN. In Sezione ha ricoperto diversi ruoli, prima di diventare il Presidente di ESN Italia. Apparentemente abbastanza riservato, scopriamo qualcosa in più sul come è entrato in contatto con la nostra bellissima associazione e quali sono le sue passioni al di fuori di ESN. 

Com’è nata la tua passione per ESN? 

Come rimanere in forma durante l'Erasmus

[SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION]

Sia che tu sia già un amante del fitness o che non sia mai entrato in una palestra prima d'ora, eccoti alcuni spunti che speriamo ti possano incoraggiare a rimanere in forma durante il tuo Erasmus.

#myESNstory o di come una scelta può stravolgerti la vita


Ci sono scelte che cambiano letteralmente tutto, ti fanno prendere una direzione ben precisa e ti sconvolgono la vita.

Era il 27 Agosto 2013 quando imprecavo contro la mia coinquilina Erasmus perché mi stava dando buca per il pomeriggio. Io stavo facendo una corsa disumana per non arrivare in ritardo e lei aveva sbadatamente perso il treno.

Sarà che poi è davvero una questione di treni, di opportunità, di saperle riconoscere e salire su quello giusto. 

Sarà che la mia amica lo aveva perso quel giorno e che io ero in auto.

#myESNstory o di come la solidarietà superi qualunque muro


Oggi, 1 Dicembre 2015, ESN Cagliari e i suoi Erasmus si sono recati all’interno del Carcere Minorile di Quartucciu in provincia di Cagliari, unico presente in Sardegna, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport, del divertimento e dell’inclusione.

ESN Cagliari è suddivisa in team di lavoro e quest’anno, il Board in carica, mi ha proposto di occuparmi anche del progetto SocialErasmus. Mi son detta : "Perché no?"