La sezione locale di ESN a Bari nasce come associazione “Erasmus Bari” nel 2000 come associazione di volontariato, No Profit, apartitica e aconfessionale, che si occupa di assistere gli studenti stranieri che svolgono un periodo di scambio presso l’Università degli Studi di Bari e da allora, giorno dopo giorno, continua a sperimentare una crescita costante grazie a tutti gli studenti internazionali venuti con i diversi programmi di mobilità ed entra a far parte del network di ESN nel 2009.

L’Associazione si occupa, da una parte, di facilitare l’arrivo, la permanenza e la partenza degli studenti stranieri attraverso attività di carattere storico/culturale, ludico/ricreativo, sportivo e linguistico volte a promuovere il territorio e il paesaggio, la città e la cultura pugliese; dall’altra ESN Bari cerca di aprire alla popolazione (non solo universitaria) le porte all’Europa e al mondo, attraverso attività d’integrazione che mettono gli studenti italiani a diretto contatto con gli studenti stranieri, svolgendo anche attività con le scuole superiori e con altre associazioni sul territorio.

La sezione di Bari è composta da circa 25 soci attivi e ogni anno accoglie circa 300 studenti stranieri.

Il progetto “Buddy System” nasce per offrire agli studenti incoming delle università di Bari un servizio di tutorato immediato, personalizzato e completo.

Il progetto, assegnando ad ogni incoming che ne faccia richiesta un buddy qualificato (tra i volontari di ESN e gli ex eramus outgoing delle università locali, preparati attraverso un incontro formativo di ESN), si propone di:

  • accogliere gli studenti incoming al momento dell'arrivo a Bari;

  • aiutare gli studenti incoming nello svolgimento delle prime pratiche burocratiche;

  • assistere gli studenti incoming lungo tutto il loro percorso degli studi presso le facoltà ospitanti, rimuovendo gli ostacoli per una proficua frequenza dei corsi e favorendo un’efficace integrazione nel sistema universitario locale;

  • aiutare gli studenti incoming ad integrarsi nella comunità locale.

La realizzazione del progetto prevede l’assegnazione ad ogni Buddy di uno studente Erasmus, oppure l’assegnazione ad ogni Buddy di un gruppo di Erasmus con esperienze omogenee.

Il servizio di Buddy System è stato offerto agli erasmus del primo e del secondo semestre. La risposta da parte degli incoming e degli ex outgoing delle università di Bari è stata molto importante: 215 incoming e 60 ex outgoing e soci ESN Bari.

Lo scorso 15 settembre c’è stato il primo evento Buddy System in cui ogni Buddy ha avuto la possibilità di conoscere meglio e passare del tempo con il/i proprio/i erasmus student.

A chiusura di anno accademico, invieremo ai partecipanti un questionario di feedback qualitativo per capire i punti di forza del progetto ed i punti di debolezza dello stesso, in modo da poter offrire un servizio sempre migliore nel tempo.