ESN Salerno nasce nel 2011 e ben presto diventa la quarantaseiesima sezione di ESN Italia. Viene riconosciuta sia dall’Università di Salerno che dal Conservatorio G. Martucci, un merito notevole nel network italiano.

La sezione si caratterizza per una struttura ben organizzata formata da molti gruppi di lavoro che si occupano dei progetti locali e nazionali, oltre che delle numerose convenzioni in essere. La formazione dei nuovi soci avviene durante una piattaforma locale che si svolge ogni anno nel mese di Dicembre, quando le attività sono meno frequenti, con lo scopo di favorire l’interazione tra i membri attivi e i candidati, per un evento all’insegna della motivazione e dello spirito d’iniziativa.

ESN Salerno è inoltre particolarmente attiva nell’ambito del Social Erasmus: indicativo è senz’altro l’evento “Dona con Amore”, organizzato ogni anno in occasione di San Valentino. L’evento è organizzato in collaborazione tra ESN Salerno, Rete Giovani Salerno e l’AVIS locale, e consiste in attività di sensibilizzazione sul tema delle donazioni di sangue. L’evento ha sempre avuto molto seguito, e già nella sua prima edizione ha coinvolto più di 20 associazioni. Negli anni successivi “Dona con Amore” raccoglie sempre più seguito, e raggiunge rilievo nazionale coinvolgendo ESN Italia e l’AVIS nazionale. In poco più di due anni l’iniziativa raggiunge un eco nazionale coinvolgendo ESN Italia e AVIS Italia, sancendo la nascita di una nuova associazione no profit: “DONATION Italia”.

L’evento ha portato alla sezione collaborazioni stabili con enti importantissimi come: l’Università di Salerno, il Comune di Salerno, la Regione Campania, l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d'Aragona.