Durante la Piattaforma Nazionale svoltasi a Modena nell'Ottobre 2017, il Network italiano ha approvato la Strategia Triennale 2018/2020 che fornirà le linee guida di amministrazione di ESN Italia per i prossimi anni.

Strategia Triennale 2018-2020

Prefazione a carico del Consiglio Direttivo

A 23 anni dalla sua nascita, Erasmus Student Network Italia, con 52 sezioni ordinarie e 2 candidate, si configura come la realtà più grande all’interno della dimensione ESN e certamente come una delle più solide ed attive. Nell’anno del trentesimo anniversario del programma Erasmus, l’associazione si è distinta per le iniziative volte a promuovere l’importanza della mobilità internazionale ed il lavoro di accoglienza che le nostre sezioni e i 1700 volontari svolgono sul territorio nazionale a favore di oltre 22.000 studenti internazionali che ogni anno trascorrono un periodo di mobilità in Italia.

L’organizzazione dell’apertura delle celebrazioni italiane per i 30 anni d’Erasmus, iniziate con Stati Generali della Generazione Erasmus, un’originale iniziativa di policy suggestion che ha coinvolto 250 studenti italiani ex-Erasmus nell’elaborare delle proposte volte a migliorare il programma Erasmus+, e la consegna della Carta della Generazione Erasmus ai decisori politici italiani, confermano il ruolo raggiunto dall’associazione come principale portavoce degli studenti Erasmus (nella concezione più ampia del termine) nei confronti dei principali stakeholder istituzionali.

Nel mese di Novembre 2017 verrà organizzata la decima edizione dell’Incontro Culturale Erasmus, evento unico nel panorama ESN, che è riuscito negli anni a conciliare visibilità istituzionale, attività culturali, sociali e divertimento per migliaia di studenti internazionali, accolti ogni anno a Roma dai nostri volontari per iniziare ufficialmente il semestre a la maniera ESN. A suggello dell’importanza di tale evento non possiamo che ricordare la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica ricevuta per l’edizione 2016 dell’ICE.

L’organizzazione della quarta edizione dei National Erasmus Games, della seconda Giornata Nazionale della Mobilità e di tantissimi eventi nazionali e di rilevanza nazionale completano il quadro delle attività principali che i nostri volontari portano avanti rendendo indimenticabile il periodo di mobilità per le migliaia di studenti internazionali che partecipano alle nostre iniziative.

Caratteristica della nostra associazione è il forte ricambio presente in tutti e 3 i livelli del Network, motivo per il quale una pianificazione delle attività che vada oltre l’arco temporale dell’anno di carica del Consiglio Direttivo è fondamentale. Per questo motivo, per la prima volta nella storia dell’associazione, il Consiglio Direttivo 2017 ha ritenuto prioritario nel proprio action plan inserire un processo di consultazione dal basso, durato ben 9 mesi, al fine di approvare una strategia condivisa con durata triennale. Non possiamo quindi che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento, partendo dal team formato da Angela Gambioli, Giovanni Telesca, Antonio Del Sole, Luca D’Addetta e Ilaria Perentin, dai circa 150 rispondenti al questionario inviato durante il mese di Maggio, a tutti i partecipanti alle Small Sessions tenutesi durante le Assemblee Generali di Marzo e Giugno e durante la ESN School di Luglio, a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione offline e via Skype.

Il documento è da ritenersi complementare alla Mission, Vision and Values di Erasmus Student Network e alle General Policies di ESN, approvate durante l’Annual General Meeting 2016. Tale documento è altresì subordinato allo Statuto e ai Regolamenti di ESN Italia ed ESN AISBL, e pu  essere integrato e modificato dall’Assemblea Generale di ESN Italia qualora se ne ravveda la necessità. Il Consiglio Direttivo 2017 consiglia di proporre modifiche a tale documento solamente a seguito di previa ampia consultazione aperta a tutto il Network, essendo nella natura della Strategia Triennale il suo esser largamente condivisa.

La Strategia avrà valore fino al 2020, anno in cui terminerà il programma Erasmus+ e verrà ad esaurirsi la strategia ET 2020 della Commissione Europea. Con l'augurio che le generazioni future di ESNers decidano di adottare, a partire dal 2021, un nuovo documento strategico di lungo periodo, il nostro consiglio è quello di inquadrarlo all’interno degli obiettivi del programma successivo ad Erasmus+ e nei documenti strategici comunitari nell’ambito dell’istruzione oltre che nella futura Strategia di lungo periodo di ESN International.

Ai futuri Direttivi va il suggerimento di stilare i propri action plan in coerenza con gli obiettivi di suddetta strategia, e di aggiornare periodicamente il Network sui passi avanti svolti nell’ obiettivo di portarla a compimento, nonché l’auspicio che ne vengano tramandati i dettami in sede di passaggio di consegne tra Board.

A tutti i Soci va l’invito a monitorare i progressi svolti verso il compimento degli obiettivi della strategia e l’effettiva inclusione dei dettami di tale documento nelle linee programmatiche dei futuri direttivi.

In fase di passaggio di consegne il Direttivo 2017 provvederà a stipulare delle raccomandazioni su come portare avanti gli obiettivi delineati dal documento, discutendone con il prossimo Board e inviandole al Network come allegato della strategia.

A livello contenutistico il documento è diviso in 7 articoli, a loro volta suddivisi in commi.

Il primo articolo si sofferma sul ruolo  di advocacy dell’associazione, elencando quelle che sono le aree dove andrebbero portati avanti i maggiori sforzi e le attività da organizzare.

Il secondo articolo è dedicato agli eventi e ai progetti del Network, mentre il terzo ha un focus specifico sulla formazione e sul ruolo di ESN Italia e i suoi soci affinché ad un ricambio veloce corrisponda un altrettanto rapida e qualificata formazione in ambito ESN e individuale.

Il quarto articolo sottolinea la necessità di una revisione strutturale ed un accentramento burocratico e amministrativo dell’associazione la quale, per portare avanti le notevoli sfide dovute alla progressiva professionalizzazione del lavoro a livello nazionale, deve dotarsi di una sede fisica stabile e del contributo di risorse non volontarie.

Il quinto articolo riguarda l’espansione del Network che, viste le sfide del continuo allargamento, necessita di portare avanti l’obiettivo di esser presente nella maggior parte degli atenei italiani e offrire il proprio servizio al maggior numero di studenti internazionali e soggetti all’internazionalizzazione possibile. Per fare ci  si ravvede la necessità di individuare una strategia coerente di espansione in modo da portare avanti il lavoro in maniera strutturata nei prossimi anni.

Il sesto articolo riguarda il tema della stabilità finanziaria e della trasparenza dell’utilizzo dei fondi dell’associazione, mentre il settimo ed ultimo articolo si sofferma sulle azioni da intraprendere per aprire maggiormente il lavoro del nostro Network nazionale verso il livello internazionale di Erasmus Student Network.

Nella speranza che questo documento possa essere d’aiuto allo sviluppo di un Network più solido, aperto alla partecipazione e al dialogo e ancor più forte nelle proprie iniziative, non ci resta che augurare una buona fortuna a tutte le generazioni di ESNer che vi si imbatteranno.

A nome del Consiglio Direttivo 2017
 Il Presidente ESN Italia 2017

Simone Acquaviva

Mission e vision

ESN Italia promuove attivamente la mission e la vision di ESN International. In particolare, l’associazione si pone come obiettivo quello di promuovere il programma Erasmus+ e la mobilità studentesca, di accogliere gli studenti internazionali in Italia favorendo la loro integrazione nel tessuto socio-culturale e studentesco italiano.

 Obiettivi per il triennio 2018-2020

  1. Presenza attiva negli ambiti dell’Education, Youth and Europe; per garantire ci , i futuri Consigli Direttivi dovranno adottare le seguenti politiche:

1.1 implementare la cooperazione con i principali stakeholders nell’ambito della promozione del programma Erasmus + (Agenzie Nazionali, MIUR, rappresentanza italiana Commissione Europea), assumendo un atteggiamento attivo nel processo di “policies and projects suggestion”, mantenendo il ruolo di ambasciatore principale della mobilità studentesca e giovanile in Italia;

1.2 sviluppare ulteriormente la collaborazione con tutti gli stakeholders e le associazioni che lavorano nell’ambito della mobilità studentesca e della promozione di opportunità per i giovani;

1.3 aumentare la visibilità di ESN Italia nei confronti di Istituti di Istruzione Superiore e dei loro Uffici Relazioni Internazionali prendendo parte a incontri e forum inerenti gli ambiti dell’Education, Youth e Mobility ed organizzando annualmente attività di promozione del lavoro di ESN (es. Giornata della Mobilità);

1.4 fornire un supporto costante alle sezioni locali nello sviluppo di rapporti stabili con gli Uffici Relazioni Internazionali del territorio, concentrandosi particolarmente sulle sezioni non riconosciute ufficialmente dalla propria Università e prive di una sede fisica all’interno del proprio ateneo;

1.5 promuovere progetti ed attività al fine di coinvolgere ed informare la società civile sulle possibilità legate alla mobilità studentesca e giovanile, in particolare nell’ambito del programma

Erasmus+;

1.6 lavorare attivamente al fine di sensibilizzare sia gli studenti che la popolazione sui valori della cittadinanza europea.

  1. Organizzazione ed implementazione di progetti ed eventi; nel perseguimento di tali obiettivi i futuri Consigli Direttivi e le sezioni dovranno :

2.1 promuovere l’accoglienza degli studenti Incoming organizzando ogni semestre gli Erasmus Welcome Days;

2.2 promuovere attivamente tutte le possibilità di mobilità internazionale, con particolare riguardo al programma Erasmus+, organizzando giornate informative per gli studenti Universitari e visite presso le scuole superiori, medie ed elementari;

2.3 impegnarsi attivamente nel sociale coinvolgendo gli studenti incoming e favorendo la loro integrazione nella realtà locale in cui si trovano;

2.4 impegnarsi attivamente nel promuovere e sostenere la mobilità internazionale per gli studenti con disabilità organizzando attività ed eventi accessibili;

2.5 supportare attivamente l’incremento delle Borse di Studio Erasmus,destinando parte del budget dell’associazione al finanziamento diretto di contributi per la mobilità studentesca;

2.6 promuovere lo sport come mezzo primario di integrazione tra gli studenti internazionali e non,incentivando l’organizzazione di attività da parte delle sezioni locali, organizzando annualmente un evento sportivo a livello nazionale e supportando la diffusione dello sport nel livello internazionale di ESN;

2.7 Organizzare annualmente l’Incontro Culturale Erasmus al fine di dare il miglior benvenuto agli studenti in mobilità e di promuovere esternamente l’attività di ESN Italia e delle sue sezioni.

  1. Sviluppo delle competenze dei volontari ESN, miglioramento della qualità del Network e riduzione del knowledge gap all’interno dell’associazione; i Consigli Direttivi e le sezioni dovranno lavorare per:

3.1 sostenere l’importanza del ruolo del volontariato giovanile nella società italiana, lavorando per ottenere riconoscimenti, per lo meno parziali, dei crediti formativi legati all’attività in ESN;

3.2 promuovere i valori dell’associazionismo come modello per la crescita personale dell’individuo;

3.3 incoraggiare il miglioramento delle soft-skills dei volontari ESN attraverso l'educazione non formale;

3.4 promuovere la formazione dei volontari ESN tramite la presenza costante di elementi di training in ogni evento del Network, comprese le Piattaforme Nazionali;

3.5 organizzare con frequenza perlomeno annuale una ESN school nazionale con lo scopo di formare volontari ESN sulla realtà nazionale e internazionale;

3.6 incentivare la partecipazione dei volontari ESN agli eventi del ciclo Eduk8 (o simili) investendo nella formazione dei volontari delle sezioni italiane e creare un “pool of trainers” da poter sfruttare per migliorare la qualità della formazione a livello nazionale e locale;

3.7 favorire l’organizzazione di eventi di formazione promossi da una o più sezioni al fine di aumentare il numero di persone coinvolte nella formazione in ambito ESN;

3.8 rivedere la struttura delle Piattaforme Nazionali al fine di aumentare l’efficienza decisionale, garantire maggiore coinvolgimento delle sezioni e incentivare una partecipazione attiva di tutte le realtà del Network;

3.9 creare delle linee guida di supporto per i coordinamenti tra più sezioni italiane, ferma restando l’autonomia di questi da ESN Italia;

3.10 aumentare i rapporti di collaborazione tra gli Alumni di ESN Italia, ESN Italia e le sezioni locali al fine di utilizzare proficuamente l’esperienza associativa e professionale degli Alumni per lo sviluppo del Network di ESN Italia e il perseguimento dei suoi scopi sociali, e contestualmente favorire, al termine dell’esperienza in ESN Italia, il naturale ingresso degli iscritti delle sezioni locali tra gli Alumni;

3.11 perseguire il pieno adempimento da parte delle sezioni locali degli obblighi statutari, regolamentari, amministrativi e fiscali connessi all’appartenenza a ESN Italia.

  1. Intraprendere una revisione della struttura associativa, tramite l’accentramento burocratico e la ricerca di una sede stabile, a tal proposito è compito dei futuri Consigli Direttivi:

4.1 lavorare sull’accentramento della struttura amministrativa e burocratica di ESN Italia, con sede a Roma;

4.2 ricercare un ufficio, con sede a Roma, sostenibile dal punto di vista economico e di gestione delle attività;

4.3 avvalersi del supporto di personale non volontario, quali stagisti, borsisti, consulenti, professionisti o altri collaboratori che, compatibilmente con lo Statuto di ESN Italia e il suo budget e retribuiti preferibilmente attraverso bandi, assistano il Consiglio Direttivo Nazionale nella gestione amministrativa e nello svolgimento delle attività dell’associazione, con particolare attenzione al reperimento di fondi, alla comunicazione e al settore delle tecnologie.

  1. Estendere, ove possibile, la presenza di sezioni di ESN Italia, in tutti gli Atenei dotati di Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore, è compito dei futuri Consigli Direttivi:

5.1 impegnarsi in prima persona, avvalendosi in caso di necessità dell’aiuto di Board Supporter, nel favorire l’espansione dell’associazione;

5.2 delineare una strategia pluriennale di espansione del Network, che fissi gli obiettivi e i criteri di espansione mappando le Università italiane in relazione alla presenza di sezioni ESN;

5.3 rispettare il principio di prevalenza della qualità sulla quantità delle sezioni, con particolare riferimento per quanto riguarda l’ingresso di nuovi soci.

  1. Mantenimento della sostenibilità finanziaria dell’associazione. A tal proposito le principali misure da mettere in atto sono individuate nel:

6.1 definire le modalità di presentazione del bilancio di ESN Italia e implementare una procedura di controllo periodica dello stato patrimoniale.

6.2 creare un team di audit che contribuisca a strutturare e controllare il rendiconto annuale di ESN Italia e i bilanci degli eventi di Network;

6.3 predisporre un "fondo per rischi e oneri" con gli utili portati a nuovo;

6.4 cercare di aumentare le entrate annuali derivanti da partnership e bandi;

6.5 cercare di mantenere stabile la quota associativa nei prossimi 3 anni.

  1. Integrazione di ESN Italia e delle sue sezioni nel Network internazionale, a riguardo è compito dei futuri Consigli Direttivi:

7.1 promuovere l’organizzazione di eventi internazionali in Italia prevedendo un aiuto organizzativo ed eventualmente finanziario per le sezioni che volessero organizzarne;

7.2 incentivare la cooperazione tra sezioni italiane e straniere fornendo linee guida e sostegno ai gemellaggi e organizzare periodicamente l’Intersection Meeting;

7.3 aumentare lo scambio di best practices con gli altri paesi del Network incentivando la partecipazione di guest internazionali alle Piattaforme Nazionali e agli eventi formativi, prevedendo Workshop e Small Session in lingua inglese.