Anche quest’anno ESN Italia e le sue Sezioni si impegnano a dedicare un’intera settimana alla celebrazione di una delle Cause più interessanti e stimolanti che ci sia: la Causa Culture!
La Culture Week, che si terrà dal 9 al 15 Novembre 2020, vuole mettere in risalto il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, sotto tutti i punti di vista. Basti pensare che in Italia la cultura spazia dal cibo ai film, dalla musica ai musei, dal teatro ai monumenti: in ogni angolo del nostro meraviglioso Paese si respira cultura, una cultura che affascina, stupisce, meraviglia tutti. E i nostri Erasmus lo sanno bene... non hanno certo scelto l’Italia a caso!
Durante la Culture Week, ESN Italia e il Team Culture invitano tutte le Sezioni a mettere in risalto tutto ciò che c’è di culturale nelle loro città attraverso i propri studenti internazionali, così da rendere il loro Erasmus indimenticabile “in nome della cultura”, e chiaramente rispettando le disposizioni conformi al periodo difficile che stiamo vivendo.
Inoltre, il Team Culture ha pensato di promuovere la Culture Week con un’iniziativa particolare: il Contest Cinematografico Culturale.
Di cosa si tratta?
Le Sezioni dovranno chiedere ai propri Erasmus di realizzare un breve video in cui raccontano un aspetto culturale della città in cui stanno vivendo l’esperienza migliore della propria vita, intendendo con “aspetto culturale” qualsiasi sfaccettatura riguardante la sfera culturale intesa come tale, che sia qualcosa relativo al patrimonio artistico italiano, inerente quindi al progetto Discovery Italy, o anche qualcosa relativo al buon cibo, al dialetto, alla bellezza dei posti naturali, e tanto altro. Gli Erasmus potranno partecipare singolarmente o in piccoli gruppi per realizzare il cortometraggio, parlando liberamente di ciò che più li ha colpiti e interessati, di quale emozione o ricordo collegano, se c’è una possibile relazione con la cultura del proprio Paese, e tanto altro ancora.
I video saranno poi visionati dal Team, che sceglierà il più bello e rappresentativo che sarà poi condiviso sui canali social di ESN Italia.
Ovviamente anche tutte le altre attività volte alla promozione della cultura saranno ben accette durante questo periodo!
Allora cosa state aspettando? Noi non vediamo l’ora di vedere i vostri video e le vostre attività culturali e di scoprire insieme a voi le bellezze nascoste dell’Italia!
Team Culture di ESN Italia
Follow us