1994. Anno di mondiali, di notti americane, di rigori sbagliati. Anno di speranze, non tutte infrante  però: per un gruppo di giovani studenti italiani il sogno diventava realtà.

Era il 22 ottobre 1994.

 

Tornati dalla propria esperienza erasmus, la nuova grande opportunità che l'Europa stava dando ai propri giovani, gli studenti di sette università italiane avevano costituito delle associazioni che, su base totalmente volontaria, prestavano il proprio aiuto agli studenti stranieri in scambio in Italia.

Sulla spinta di quello che stava succedendo in altre parti d'Europa, nell'ottobre 1994, queste sette associazioni si riunirono in una nuova associazione, che andava ad aderire al network internazionale International Exchange Erasmus Student Network.

ESN Italia cominciava così il suo lungo cammino.

 

Oggi, vent'anni dopo, ESN Italia è divenuta una delle maggiori associazioni studentesche italiane, primo paese del network internazionale per numero di sezioni, con solidi contatti con le istituzioni e attiva in numerosi progetti ed iniziative.

Con un Consiglio Direttivo composto da sei membri e con 50 sezioni socie, il network italiano riesce oggi, nel 2014, ad impegnarsi su diversi fronti: dall'organizzazione delle Olimpiadi erasmus all'impegno sociale assunto con il progetto SocialErasmus, dall'educazione europea dei giovani liceali con Erasmus in Schools all'attenzione per le disabilità ed il rispetto per i diritti degli studenti diversamente abili con Exchange Ability.

Proprio nell'anno del suo ventesimo anniversario ESN Italia si vede impegnata nel più ambizioso progetto di sempre: portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare che consenta agli studenti italiani in mobilità all'estero di poter votare, come già avviene negli altri paesi europei, in occasione delle elezioni politiche.

 

Alle soglie dell'annuale appuntamento romano, l'Incontro Culturale Erasmus, ESN Italia vuole ricordare che i propri sforzi da vent'anni sono rivolti a tutti gli studenti che hanno l'occasione e il piacere di trascorrere un periodo della propria vita in Italia, e che è proprio compito diffondere e farsi promotrice dei valori della cultura italiana oltre che di quella europea.

 

Si aprono dunque oggi le celebrazioni per il ventesimo anniversario dalla nascita di ESN Italia.

Un anniversario che porta con sé, oltre ai festeggiamenti, una consapevolezza: Erasmus Student Network Italia è il prodotto di vent'anni di lavoro di migliaia di giovani volontari che hanno speso il proprio tempo, le proprie energie e le proprie capacità nella realizzazione di un grande progetto comune, quello di un network, di una rete di valori, di amicizia, di condivisione, di diversità.

Migliaia di volontari di ieri, di oggi, di domani, a cui va il nostro grazie.