ESN Ancona si aggiudica questa edizione di Section in the Spotlight, seguita sul podio da ESN Bologna ed ESN Perugia
L’edizione estiva di Giugno e Luglio 2024 di Section in the Spotlight, che celebra le migliori iniziative delle Sezioni ESN, è vinta da ESN Ancona, seguita sul podio da ESN Bologna ed ESN Perugia.
Che eventi hanno organizzato? Scopriamolo insieme.
ESN Ancona ha vinto grazie al contributo attivo con Lonely Planet, una casa editrice di guide di viaggio, all’organizzazione dell’UlisseFest, la festa del viaggio in tutte le sue sfaccettature. Quattro giorni completamente dedicati alle bellezze del nostro mondo dal punto di vista culturale, artistico e filosofico! Mostre, conferenze, cineforum, concerti, workshop e molto molto altro.
Per la sua VII edizione, UlisseFest è sbarcato nel capoluogo marchigiano con l’obiettivo di celebrare ancora una volta gli scambi culturali in tutte le sue forme, ed ESN Ancona non ha potuto che accogliere questa iniziativa con grande entusiasmo e passione al fine di sottolineare ancora una volta il carattere internazionale della città, coinvolgendo Soci, studenti e studentesse internazionali in un evento di portata nazionale.
Al secondo posto troviamo le Babel Nights di ESN Bologna: una serie di 4 incontri completamente gratuiti tenutasi nel mese di maggio co-organizzata con l'Università di Bologna con l'obiettivo di coinvolgere sia studenti e studentesse internazionali che italiani/e.
Le Babel Nights hanno portato il tandem linguistico a un pubblico molto più ampio di quello delle solite serate di scambio linguistico. L'evento è stato partecipato anche da membri della comunità locale con un’affluenza di circa 300 persone per ogni serata. Dalle 19 alle 22 di ogni mercoledì, Via Zamboni 38 ha tenuto aperte le proprie porte per accogliere questo evento dove la parola d'ordine era interscambio. Oltre alle lingue più richieste, quindi inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco, sono stati dedicati spazi al libero scambio linguistico.
ESN Perugia si aggiudica il terzo gradino del podio. Gli studenti e le studentesse internazionali che lo desideravano, hanno potuto sfilare con abiti medievali per le strade di Perugia tramite l'associazione e l'evento Perugia 1416, che è una rievocazione medievale che si tiene ogni anno a Perugia in cui, per la durata di una settimana in cui ci sono sfilate con abiti antichi forniti dalle associazioni che la gestiscono. Gli studenti e le studentesse internazionali che hanno deciso di partecipare hanno avuto anche l'occasione di sfidarsi nei vari giochi che caratterizzavano Perugia nel periodo medievale come il palio, tiro alla fune e tiro con l'arco, e altro ancora.
Grandi complimenti a ESN Ancona, ESN Bologna e ESN Perugia per i loro meravigliosi eventi in pieno spirito ESNico!
Follow us