ESN Trento è la Sezione vincitrice del Section in the Spotlight di Aprile 2021!

L’evento realizzato dalla sezione ESN Trento si è tenuto online, sulla piattaforma Zoom, ed ha consistito in una masterclass enogastronomica. Per l’occasione infatti, la sezione è riuscita ad ottenere come ospite speciale Roland Gruber, noto con il suo nome d’arte “Ak”, barman altoatesino e inventore, nel 2005, del popolare aperitivo Hugo, nato inizialmente come variante dello Spritz. 

In principio, infatti, la ricetta prevedeva l'utilizzo dello sciroppo di melissa, poi sostituito dallo sciroppo di fiori di sambuco, più facilmente reperibile. Ora, gli ingredienti necessari per il cocktail sono:

- 6 cl (40%) di prosecco

- 6 cl (40%) di seltz

- 3 cl (20%) di sciroppo di fiori di sambuco

- foglie di menta

Oltre agli ingredienti e alla ricetta, è stata raccontata agli Erasmus anche la storia di questo cocktail e di come il suo inventore l’abbia realizzato a seguito dei suoi viaggi a Monaco e in Svizzera, per poi tornare nella sua terra natale, a Naturno, in Val Venosta, dove ha messo fine al suo essere giramondo. La frase preferita di Ak è: “Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio” (Oscar Wilde).

Agli Erasmus è stato così possibile apprendere una ricetta semplice, tipica del luogo, in particolare del Triveneto, così da poterla poi riproporre ad amici e parenti ad ogni evenienza.