Settembre. 

C’è chi aspetta l’inizio del campionato di calcio per immergersi nell’asta del Fantacalcio con i propri amici, chi aspetta l’inizio della nuova stagione della sua serie preferita, chi non vede l’ora di indossare la propria giacca di pelle per le serate più fresche e chi si convince ad iscriversi in palestra, sperando che questa sia la volta buona per mettersi in forma. Noi ESNers, invece, aspettiamo una cosa sola: i Welcome Days. Due semplici parole che racchiudono l’essenza di ESN: accogliere gli studenti internazionali nelle città italiane in cui studieranno o svolgeranno un tirocinio e farli sentire in famiglia, anche se lontani da casa.

Durante i Welcome Days le Sezioni si presentano per la prima volta agli studenti internazionali, quindi quale occasione migliore per dare il meglio di sé? Allora, via alle attività più affascinanti, a quelle che valorizzano la bellezza delle città italiane, ma che allo stesso tempo mettono in risalto la multiculturalità, come City Tour, Treasure Hunt, Tandem linguistici e International Dinner. Via anche alle attività che favoriscono la collettività, come i picnic, i tornei sportivi e le serate karaoke.

I Welcome Days permettono di rafforzare i rapporti istituzionali tra le Sezioni del Network e gli Atenei italiani, la cui collaborazione offre agli studenti in scambio una conoscenza a tutto tondo dell’università in cui studieranno. Lavorando fianco a fianco a ESN, le università migliorano il loro livello di internazionalità di cui beneficeranno non solo le istituzioni, ma anche tutti gli studenti.

Durante i Welcome Days le Sezioni sono, senza dubbio, il punto di riferimento per gli studenti internazionali. Possono rivolgersi a loro per avere informazioni su come si vive nella città di destinazione, su dove cercare casa, sui corsi universitari e sulla vita locale. 

ESN è un porto sicuro: riuscirò ad ambientarmi? Saprò vivere in una città culturalmente diversa? Farò nuove amicizie? ESN è la risposta a tutto. Grazie alle attività dei Welcome Days, si creeranno le prime amicizie, quelle che accompagneranno l’intero periodo di scambio e che rimarranno per sempre nel cuore. La prima persona con cui hai partecipato al City Tour, quella con cui hai corso alla Treasure Hunt, quella che hai sfidato al Tandem linguistico o quella con cui hai mangiato all’International Dinner: quella persona - italiana, francese, spagnola, turca, cinese - condividerà con te l’esperienza unica e indimenticabile di studiare all’estero.

È incredibile come un semplice gruppo di volontari riesca a fare tutto questo. ESN è famigliaESN sono legami veri. ESN sono i sorrisi dei volontari che accolgono a braccia aperte gli studenti internazionali appena arrivati e dicono: “Welcome to Italy! Welcome to the ESN family!”.

 

Maria Giovanna R.

Translation: Sara Z. & Giulia G.