Per il mese di febbraio la nostra “Section in the Spotlight” è ESN Lecce con un evento di natura SocialErasmus.

Il SocialErasmus è un progetto di ESN international che si occupa di integrare gli studenti in scambio nel tessuto sociale della città che li ospita tramite delle azioni di volontariato che portino positività nella società.

ESN Lecce ha deciso di promuovere una serie di incontri, dal titolo “Erasmus at the Hospital”, tra studenti e pazienti della scuola ospedaliera di secondo grado dell’ospedale Vito Fazzi della città nel reparto oncologico.

Gli incontri hanno un duplice obiettivo ludico/scolastico per regalare un sorriso ai ragazzi che si trovano ad affrontare una degenza in un ambiente ospedaliero.

Ogni incontro si sviluppa su alcune tematiche studiate per poter portare di volta in volta qualcosa di differente ai ragazzi e le esperienze degli studenti Erasmus.

Si va dalla cultura spagnola con una lezione di “Sevillana” un ballo tipico andaluso alla cucina mussulmana Halal passando per lezioni di lingua Castillana e Catalana.

Il sogno della sezione è di continuare con questo progetto e di esportarlo nel nostro network per portare positività a tutti.

L’obiettivo di questi eventi è di portare un sorriso e un caleidoscopio di culture a chi ha bisogno di un sostegno in un memento difficile portando un sorriso e rendere la degenza molto più leggera.